Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820400651
AutoreMirella Agorni 
TitoloComunicare la città . Turismo culturale e comunicazione. Il caso di Brescia
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Comunicare la città . Il turismo culturale a Brescia in una prospettiva inter/nazionale tenutosi nel novembre 2009 presso la sede bresciana dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore, in un'iniziativa commissionata della Fondazione Brescia Musei. Comunicare la città  è una sfida che Brescia ha accettato sia nel presente che nel passato. La sua promozione a livello turistico e culturale non può prescindere da una considerazione realistica di modalità  di valorizzazione del territorio che si spingono oltre i confini nazionali. Per questa ragione, il convegno vide come protagonisti esponenti del mondo scientifico internazionale, a cui si è deciso di dare piena visibilità  attraverso la pubblicazione dei contributi in lingua originale, soprattutto per quanto riguarda la componente teorica del volume, focalizzata sull'analisi scientifica del linguaggio del turismo. Brescia ha accettato da tempo immemorabile il dialogo con l'esterno, e gli interventi qui raccolti costituiscono una risposta attuale alla sua antica vocazione turistica transnazionale. I tanti volti della città  sono stati rappresentati in un percorso che si presta ad essere visualizzato come una sorta di mappatura simbolica, che permette una visita virtuale del territorio cittadino, toccando le vestigia del passato e i suoi resti, i monumenti, le rovine romane, le piazze e i luoghi di culto, trasformatisi poi in musei nel presente. Il contributo che il presente volume intende offrire consiste in una descrizione dei vari aspetti che compongono la comunicazione turistica, annodando i fili che collegano il presente al passato, la ricerca scientifica alla promozione turistica, la letteratura alla vocazione del territorio, la formazione professionale, intesa primariamente in senso pedagogico, alle politiche socio-culturali. La finalità  auspicata è che la mappa di un presente che si innesta in modo costruttivo e proficuo nel passato possa preparare le basi per un futuro denso di progettualità  concreta. Mirella Agorni ha conseguito il PhD presso l'università  di Warwick in Gran Bretagna, con una ricerca che ha dato origine al volume Translating Italy for the Eighteenth Century (St. Jerome, 2002). Successivamente ha tenuto corsi di traduzione e teoria della traduzione presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università  di Bologna, e presso la Facoltà  di Lingue dello stesso ateneo. Tra le pubblicazioni principali si segnala il volume La traduzione: teorie e metodologie a confronto (Led, 2005). Attualmente è Professore Associato di Lingua e traduzione inglese presso la sede di Brescia dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore, in cui ha diretto il Centro Studi sul Turismo dal 2007 al 2011. 
CollanaLinguistica 
Consistenza160 p. 
Prezzo di copertina€ 20,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it