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Scheda libro

Cod. ISBN9788820403799
AutoreAntimo Cesaro 
TitoloMachina mundi. Incursioni simbolico-politiche nell'arte federiciana
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Il binomio che funge da titolo al volume, oltre a richiamare il poetico incipit del Liber Augustalis ( Post mundi machinam ), la singolare raccolta delle Constitutiones Regni Siciliae , intende anche evocare i due estremi, natura ( mundus ) e artificio ( machina ), dello spettro semantico lungo il quale si è consumata l'esuberante esperienza umana, culturale e politica del sovrano svevo. La poliedrica personalità  di Federico, stupor mundi e preambulum Antichristi , incise profondamente sulla sua epoca (la prima metà  del XIII secolo), rispetto alla quale assunse caratteri che non è azzardato definire costitutivi e speculari . Inoltre, per il carattere enantiodromico e ambivalente di ogni sua azione, sempre traboccante di vitalità  e carica di energie patiche, l'opera federiciana ben si presta ad essere inquadrata negli ambiti propri della ricerca simbolico-politica. Se sull'uomo e sul mito che da secoli l'accompagna ben difficilmente si può avere l'ambizione di dire cose del tutto nuove, innovativa può essere, invece, la prospettiva d'indagine. Di qui il meditato uso della parola "incursione" come tentativo di approccio al complesso mondo dell' ars federiciana. Essa vuole trasmettere al lettore l'idea della singolarità  di un percorso filosofico-politico che attraversa, insieme, territori contigui (filosofia e storia del diritto e delle istituzioni) e, anche, - apparentemente - lontani (arte figurativa, poesia, numismatica): munera aliena rispetto ai quali la fertile multidisciplinarietà  degli studi di simbolica consente di non ridursi ad un superficiale, quanto avvilente, silenzio. A ben vedere, è forse questo il miglior approccio ermeneutico per comprendere la ricchezza di significati sottesa al concetto di Kunstwerk , che, com'è noto, Jacob Burckhardt coniò per l'ambigua costruzione politica federiciana, sintesi polisemica di calcolo e di artificio ma, anche, di genio e sregolatezza. Antimo Cesaro è docente di Scienza e filosofia politica presso la Facoltà  di Studi politici della Seconda Università  degli Studi di Napoli. È presidente del C.R.E.S.O. (Centro di Ricerche sull'Ermeneutica Simbolica dell'Opera d'arte). Ha pubblicato vari saggi sul pensiero politico dell'età  medievale e rinascimentale, curando l'edizione critica degli Aforismi politici e del De politica di Tommaso Campanella e lo studio monografico La politica come scienza (Milano 20092). La sua più recente attività  di studio è orientata alla simbolica politica, una prospettiva di ricerca per la quale ha curato i volumi La spada e il labirinto (Napoli 2008), L'angelo e la fenice (Napoli 2009), La dama e il liocorno (Napoli 2009), Atrium Libertatis (Napoli 2010, con M.F. Schepis), nonché i volumi monografici Sguardi in ascolto. Il simbolo tra parola e immagine (Modena 2011, con G. Lombardo) e Lo sguardo di Ulisse (Napoli 20112). 
CollanaStoria della filosofia antica e medioevale 
Consistenza128 p. 
Prezzo di copertina€ 16,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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