Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820406318
AutoreFrancesca Bianchi 
TitoloForme di socievolezza
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Il volume intende riflettere sulla presenza di forme più o meno diffuse di socievolezza ( sociability ) nella società  contemporanea. In un periodo, quale quello attuale, in cui si tendono a sottolineare particolarmente le difficoltà  nel mantenimento dei legami sociali, gli interrogativi ruotano attorno ai possibili esempi di socievolezza ravvisabili nei diversi contesti della vita quotidiana. Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità ) e l'analisi di alcuni casi significativi, il focus è centrato sulle modalità  di relazione socievole realizzate dall'individuo contemporaneo. È proprio nel momento in cui fenomeni quali la globalizzazione e le crisi economiche alimentano vecchi e nuovi rischi e gli individui sperimentano tensioni crescenti nell'ambito della propria sfera vitale che si registra un'ulteriore spinta alla scoperta e/o riscoperta del valore che le forme di socievolezza possono rivestire ai fini della conservazione del legame sociale e della riproduzione della società . Infatti, progressivamente si sviluppano nuove aspirazioni ed esigenze espresse da parte di gruppi ed aggregazioni sociali, più o meno formali o informali, che basano la propria raison d'àªtre su modalità  di interazione innovative e originali le quali trovano il loro comun denominatore nella voglia, comune, di stare insieme e di fare società . Nelle nuove forme di socievolezza non sembrano essere presenti particolari rimpianti per le condizioni di vita tipiche del passato ma, al contrario, manifestazioni e modalità  di azione fortemente orientate verso scenari e prospettive future. Francesca Bianchi è ricercatore in Sociologia presso la facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università  degli Studi di Siena (sede di Arezzo) dove insegna Sociologia, Sociologia della famiglia e del corso di vita e Sociologia della formazione professionale. Insegna anche Antropologia sociale all'ISIA di Firenze. Si occupa di tematiche relative all'interazione sociale nella vita quotidiana, di genere e trasformazioni del corso di vita, di formazione continua e life long learning . È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: "Tra flà¢nerie e atteggiamento blasé: quali spazi per l'attore sociale?" (in C. Corradi, D. Pacelli, A. Santambrogio, a cura di, "Simmel e la cultura moderna". Interpretare i fenomeni sociali , 2010); Socialità  e vita quotidiana. Esperienze di loisir nei luoghi pubblici (in M.C. Federici, M. Picchio, a cura di, La dimensione incrociata dell'individuo e della società  , 2010); Individualisti conformi . Mode e stili di vita nella metropoli (2009); Formare al cambiamento. Dal sapere alle nuove competenze (2005). 
CollanaSociologia della famiglia 
Consistenza152 p. 
Prezzo di copertina€ 20,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it