Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820408954
AutoreMercury 
TitoloRapporto sul turismo italiano 2011-2012 XVIII edizione
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Il Rapporto sul Turismo Italiano costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione presente in Italia da ormai un trentennio. Realizzato per la prima volta nel 1984 da un'idea di Piero Barucci ed Emilio Becheri, il "rapporto" è stato e continua a essere un punto di riferimento che fa cultura e politica del turismo in Italia, anche grazie all'introduzione di categorie ormai divenute patrimonio comune, come il passaggio dalla concezione di turismo a quella di turismi, la realizzazione del prospetto sull'evoluzione delle vacanze aggiornato ogni quattro-cinque anni, l'analisi delle spese regionali sul turismo, il paradosso della stagionalità  del Mezzogiorno e quello dell'immagine e del ruolo dei beni culturali, lo scarso appeal del Mezzogiorno anche per la clientela domestica, la distinzione fra mercato reale e mercato immaginario, le valutazioni sulla competitività  internazionale, la sindrome di Hesse e quella dello "zoo alla rovescia", la stima del turismo non rilevato delle abitazioni per vacanze (seconde case), il concetto di turismo come mercato dei mercati, la prova del ruolo prioritario del comparto nell'economia nazionale, con la valutazione di parametri econometrici riconosciuti e accettati da tutti. Questa edizione esce in un particolare momento per l'interesse che il turismo sta suscitando a livello governativo, con la pubblicazione del primo Piano Strategico Turismo Italia 2020, Leadership, Lavoro, Sud, del primo Conto satellite del turismo italiano e l'accorpamento del settore sotto l'egida del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, ma anche per la nuova riforma dell'ENIT che si propone di avvicinare la propria attività  alle esigenze dei mercati. In tale contesto il XVIII Rapporto, reso più snello rispetto alla precedente edizione, ripropone la sua tradizionale articolazione in cinque parti: statistiche ed economia; imprese e servizi; la competitività  delle destinazioni; turismi e mercati; istituzioni e turismo. Il volume raccoglie valutazioni, analisi scientifiche e proposte che intendono tracciare un quadro d'insieme del settore, utile a tutti gli operatori del comparto, sia privati che pubblici. Mercury-Turistica (Firenze) è una delle maggiori società  di ricerca e promozione del turismo e dei beni culturali. Dal 1991 pubblica anche la rivista scientifica Turistica, trimestrale di economia, marketing e management, che dal 2012 esce in lingua inglese. Cura ogni anno altri rapporti: il sistema alberghiero (Federalberghi), il sistema termale e del benessere (Federterme), l'intermediazione turistica (Fiavet), sulle abitazioni per vacanza, sull'imposte di soggiorno e altri. Realizza anche diversi rapporti regionali e diversi osservatori statistico-motivazionali. Svolge attività  di consulenza per istituzioni e imprese italiane e estere. L'Istituto di Ricerca sulle Attività  Terziarie (IRAT), costituito nel 1982, è uno dei pochi Istituti del CNR che focalizzano la propria attività  di ricerca su tematiche di carattere economico ed aziendale. La sua missione è lo studio del terziario considerato nella sua duplice accezione di comparto del sistema economico e di attività  strategica per la competitività  delle imprese e dei territori. In ambito turistico, l'IRAT ha sviluppato un ampio patrimonio di competenze, partecipando a progetti di ricerca a livello internazionale e nazionale e alimentando una ricca produzione scientifica. Le aree di interesse più significative comprendono la customer experience, il destination management, le nuove tecnologie ICT per la valorizzazione di sistemi turistici territoriali. Su questi temi l'Istituto ha realizzato varie iniziative, attivando collaborazioni con operatori del settore e policy maker. 
CollanaEconomia del turismo, del commercio e dei servizi 
Consistenza640 p. 
Prezzo di copertina€ 50,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it