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Scheda libro

Cod. ISBN9788820409784
AutoreMarino Cavallo 
TitoloGreen marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Il green marketing oggi rappresenta sicuramente uno dei fenomeni mainstream all'interno della sfera dei consumi, oltre che una delle principali opportunità  di rilancio economico e di crescita sostenibile. La vocazione green di un'azienda conduce non solo al miglioramento dell'impatto sull'ambiente ma rappresenta anche un'occasione di rilancio per l'impresa stessa. Dimostrare che un prodotto è amico dell'ambiente e meno inquinante rispetto a quelli della concorrenza costituirà  una leva importante per convincere i consumatori ad acquistarlo così come investire per il benessere dei dipendenti e delle comunità  in cui si opera conferirà  all'impresa credibilità  e solida reputazione. Il cosiddetto green consumer è un mutevole e variegato attore sociale che si muove praticando scelte di consumo poliedriche e di natura complessa. Lungi dal poter essere considerato un target nella maniera classica del termine, questo nuovo soggetto rappresenta piuttosto lo stile di consumo, un insieme di comportamenti e pratiche che esprimono una nuova visione del mondo. I saggi contenuti nel volume vogliono contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio. È infatti possibile promuovere un'area industriale mettendone in luce le qualità  ambientali, urbanistiche e l'innovatività  dei servizi rivolti alle imprese che si insediano. Gli ecoindustrial park e le aree ecologicamente attrezzate rappresentano lo strumento concreto per veicolare e diffondere questa nuova forma di attrattività  dei territori. Marino Cavallo è coordinatore del progetto Ecomark . Ha condotto studi e analisi su tematiche territoriali e socioeconomiche, sullo sviluppo economico e sui rapporti tra economia e sostenibilità  ambientale. Piergiorgio Degli Esposti , ricercatore confermato presso l'Università  di Bologna, è membro del Prosumer Research Group Maryland University UMD e del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione). Kostas Konstantinou è direttore tecnico di Anatoliki-Centro Regionale per l'Energia della Macedonia Centrale, esperto di energia per l'Unione Europea e docente universitario presso l'Istituto per le Tecnologie Educative della Facoltà  di Tecnologia applicata di Serres, Grecia. 
CollanaMarketing territoriale, turistico, alimentare 
Consistenza256 p. 
Prezzo di copertina€ 33,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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