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Scheda libro

Cod. ISBN9788820413835
AutoreSergio Cherubini 
TitoloSocial media marketing. Consumatori, imprese, relazioni
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Gli individui delle nostre società  hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore - sia di idee che di prodotti e servizi - è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media - ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la "connessione" continua dell'individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei "grandi racconti" moderni: le comunità . Le comunità  oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un'ideale prosumership mediale e della comunicazione. Questo volume pertanto si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori - il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento. Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione. Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing nella Facoltà  di Economia dell'Università  di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing. 
CollanaTeorie e pratiche della comunicazione e dei media 
Consistenza152 p. 
Prezzo di copertina€ 18,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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