Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820421618
AutoreGerwald Wallnöfer 
TitoloLa Scuola europea tra istruzione e educazione. La voce degli insegnanti altoatesini
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Questa Ricerca documenta l'Atlante dei curricoli di base - Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola media - di sette Paesi del vecchio continente: Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Svezia e Finlandia. In aggiunta, l'Alto Adige in quanto teatro dell'indagine sul campo condotta dagli Autori. L'ambito pedagogico dell'indagine pone al centro la dimensione "implicita" (nascosta) dei percorsi formativi europei. Parliamo delle forme nobili del pensiero che risiedono nei saperi endogeni dove hanno vita le formae mentis e la metaconoscenze. Se è vero che la Scuola è chiamata non solo a trasmettere cultura ma anche a ritrovare cultura, appare legittima la proposta pedagogica di accreditare ufficialmente nei comparti scolastici i saperi "impliciti", tendenzialmente trascurati - in quanto facoltativi - nei Programmi nazionali tanto da essere relegati negli anfratti degli apprendimenti curricolari. Il volume si avvale dei contributi di Liza Centrone, Manuela Gallerani, Franco Frabboni, Gernot Herzer, Doris Kofler e Gerwald Wallnöfer e la ricaerca è stata realizzata in collaborazione con l'Agenzia Apollis. Franco Frabboni è professore emerito di Pedagogia all'Università  di Bologna. I suoi studi e le sue ricerche si sono prevalentemente rivolte sia alla progettazione dei fondamenti scientifici di una Pedagogia e di una Didattica di natura problematica e critica, , sia alla modernizzazione formativa e curricolare della scuola di base. Tra le sue ultime opere, vedasi: Dialogo su una scuola possibile (in coll. con C. Scurati), Firenze, Giunti 2011; La sfida della didattica, Sellerio, Palermo 2011; Una scuola condivisa, Napoli, Liguori 2011; Il problematicismo pedagogico e didattico, Trento, Erikson 2012. Gerwald Wallnöfer è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università  di Bolzano. Il suo ambito preferito di ricerca è la pedagogia interculturale, con particolare riferimento alle dimensioni educative e culturali nella progettazione di servizi socioformativi. Tra le sue ultime opere: Le parole della Pedagogia (a cura di, in coll. con F. Frabboni, W. Wiater, N. Belardi), Torino, Boringhieri, 2009. 
CollanaScuola elementare 
Consistenza224 p. 
Prezzo di copertina€ 28,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it