Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820421861
AutoreLuca Ferrucci 
TitoloI centri storici delle città  tra ricerca di nuove identità  e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
I centri storici delle città  italiane sono destinati ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure la sfida per rigenerare le città  riparte da un rinnovato magnetismo di questi luoghi? Le città  di media dimensione sono condannate ad una crescente marginalità , rispetto alle grandi aree metropolitane, oppure possono costituire i luoghi di un "rinascimento" economico? È possibile localizzare nei nostri centri storici una nuova economia urbana, fatta di terziario avanzato, conoscenze innovative, importanti relazioni internazionali e una classe di giovani qualificati e creativi? Sono queste ed altre le domande alle quali questo volume intende fornire alcune risposte, partendo dall'analisi di una città  - quella di Perugia - dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali. Una città  - e, in particolare, un centro storico - che per lungo tempo ha potuto contare su un'economia urbana supportata da un'industria competitiva, una pubblica amministrazione articolata, una popolazione universitaria consistente e un flusso turistico significativo. Il venir meno progressivamente, nel corso di tempo, di queste ingredienti dello sviluppo locale ha generato una fase di acuta crisi identitaria ed economica. In particolare, i servizi commerciali presenti nel centro storico sono lo "specchio" fedele di queste crescenti difficoltà . Un commercio che va perdendo non solo in termini di numerosità  di operatori ma anche di distintività  e di attrattività  rispetto ai residenti. Come è possibile uscirne? Quali sono i sentieri da perseguire? Le risposte fornite da un gruppo composito di studiosi costituiscono una base per la riflessione sul futuro di questa città , nonché di molte altre, presenti nel nostro Paese, con caratteristiche simili. Luca Ferrucci è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà  di Economia dell'Università  di Perugia. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Il distretto industriale tra logiche di sistema e logiche di impresa (1997), in collaborazione con R. Varaldo; Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa (2000); Ricerca universitaria e processi di innovazione (2002), in collaborazione con N. Bellini; Eventi culturali e sviluppo economico locale. Dalla valutazione alle implicazioni di policy in alcune esperienze umbre (2009), in collaborazione con B. Bracalente. 
CollanaEconomia e gestione aziendale 
Consistenza400 p. 
Prezzo di copertina€ 40,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it