Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820424268
AutoreFabrizio Baldassarre 
TitoloPublic Procurement. Gli acquisti pubblici fra vincoli giuridici e opportunità  gestionali
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
La Pubblica Amministrazione si trova particolarmente esposta a una serie di sollecitazioni amplificate dal contesto della crisi economica che stiamo vivendo. Tali sollecitazioni riguardano diversi aspetti che rendono il quadro d'insieme particolarmente critico: la scarsità  di risorse nella quale il settore pubblico si trova ad operare a causa della pressione finanziaria sui bilanci; le aspettative e i bisogni crescenti degli utenti (cittadini e imprese); la necessità  di modernizzazione e di adeguamento tecnologico delle strutture e dell'organizzazione. La crescente consapevolezza della valenza strategica degli acquisti pubblici, non solo come fattore di efficienza e di innovazione per l'ente acquirente, ma anche come strumento di attuazione di politiche pubbliche, rende necessario affrontare questa tematica in una prospettiva che vada al di là  dell'analisi tecnico-giuridica della procedura, ma che comprenda l'intero processo di acquisto in un'ottica manageriale. Il volume è suddiviso idealmente in due parti: una di inquadramento del public procurement alla luce dell'evoluzione delle più recenti teorie legate all'applicazione dei concetti del new public management e della recente legislazione in tema di spending review e l'altra focalizzata sugli aspetti giuridici, organizzativi e gestionali degli acquisti pubblici nel nostro Paese, con un costante riferimento al panorama europeo e internazionale (il ruolo di Consip, l'e-procurement e il MePA, il green public procurement, il pre-commercial procurement). Il testo, sia negli aspetti di metodo sia in quelli più operativi, rappresenta un'utile guida per quanti, studiosi, funzionari della P.A. e consulenti, vogliano approfondire i temi della gestione degli acquisti pubblici. Fabrizio Baldassarre è ricercatore confermato e professore aggregato di "Economia e Gestione delle Imprese" nel Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici dell'Università  degli Studi di Bari Aldo Moro dove insegna "Gestione della Produzione". È membro del comitato esecutivo dell'Associazione italiana Acquisti e Supply management (ADACI) e del comitato scientifico della rivista Approvvigionare. È socio IPSERA, EMAC e della Società  Italiana di Marketing. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il museo: organizzazione, gestione, marketing (FrancoAngeli 2009), Supply management (FrancoAngeli 2010) e Global sourcing (Egea 2012). Ulteriori informazioni su www.fabriziobaldassarre.it. Annamaria S. Labroca è dottore di ricerca in Diritto Pubblico e Cultura dell'Economia. Dal 2004 è funzionario amministrativo dell'Università  degli Studi di Bari Aldo Moro, dove attualmente si occupa di valutazione, innovazione e trasparenza in staff alla Direzione Generale. Dal 1997 al 2003 si è occupata di pianificazione strategica, logistica di produzione e gestione di progetti internazionali in ruoli di responsabilità  in due imprese multinazionali. È autrice di diversi contributi in volumi su temi legati alla gestione delle risorse umane, alla valutazione delle performance e agli acquisti. 
CollanaEconomia e gestione delle aziende ed enti pubblici 
Consistenza272 p. 
Prezzo di copertina€ 31,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it