Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820426057
AutoreMaria Vittoria Isidori 
TitoloPedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità  individuali e collettive
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
L'attenzione nei confronti delle emergenze legate ai disastri naturali o a quelli prodotti dall'uomo è cresciuta oggi in modo rilevante, sia all'interno di un contesto nazionale che fa i conti con frequenti eventi catastrofici, sia all'interno di uno scenario internazionale che si confronta con un'idea di rischio e con condizioni di crisi ormai da leggersi dentro le cornici della globalizzazione. Terremoti, uragani, inondazioni, incidenti nucleari, guerre, conflitti, atti di terrorismo, crack economici rappresentano contesti nei quali individui, collettività , territori, istituzioni (compresa, naturalmente, la scuola) sperimentano situazioni di trauma e di stress che rischiano di far implodere le esistenze, i sistemi, le progettualità  di sviluppo. Che cosa hanno da dire le scienze pedagogiche e didattiche rispetto a tali questioni? Il volume - proponendosi come primo tentativo in Italia di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze relative ai campi di indagine che gli autori definiscono "pedagogia dell'emergenza" e "didattica nell'emergenza" - affronta i temi dell'educazione al rischio e alla prevenzione, della gestione delle criticità  che individui e comunità  si trovano ad esperire a seguito di catastrofi di vario tipo, dell'educazione alla resilienza e alla resistenza, dell'organizzazione, della gestione, dell'ottimizzazione delle attività  educative e didattiche in contesti disastrati o in via di ricostruzione. Il testo, per il suo carattere teorico-operativo, si propone a studenti, insegnanti, pedagogisti, dirigenti scolastici, amministratori, tecnici delle emergenze, operatori del volontariato e della cooperazione internazionale. Maria Vittoria Isidori è ricercatrice presso l'Università  dell'Aquila dove insegna Didattica generale e Didattica speciale. Impegnata nella ricerca sui temi della didattica e dell'istruzione, è autrice del volume Il dibattito europeo sull'educazione e sull'istruzione, Pisa, 2009. In merito ai temi dell'emergenza si segnalano Educatamente con l'emergenza, Roma, 2011; Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con A. Vaccarelli), Roma, 2012. Alessandro Vaccarelli è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'Università  dell'Aquila. Da sempre impegnato nel lavoro di ricerca sul fronte delle questioni interculturali, a partire dal 2009 si occupa anche di problemi legati all'educazione nei contesti emergenziali e post-emergenziali. Tra i suoi ultimi lavori al riguardo, Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con M.V. Isidori), Roma, 2012; La generazione dei "senza-città ": i bambini all'Aquila dopo il terremoto, in F. Corsi, S. Ulivieri (cura), Progetto Generazioni, Pisa, 2012. 
CollanaPedagogia e prospettive dell'educazione 
Consistenza192 p. 
Prezzo di copertina€ 24,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it