Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820426576
AutoreAlberto Francesconi 
TitoloOrganizzare i distretti culturali evoluti
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
La ricerca degli ultimi anni ha evidenziato la centralità  del territorio per spiegare le opportunità  e i vincoli ai processi di sviluppo economico. Negli attuali scenari economici, la competitività  delle imprese dipende in misura crescente dalla più ampia competitività  dei sistemi, economici e territoriali, nei quali esse sono inserite. Acquistano dunque rilievo non solo le caratteristiche tangibili, ma anche quelle intangibili e culturali che danno origine a un'atmosfera impalpabile, non facilmente replicabile, fatta di esperienze, miti, riti, consuetudini, folklore e particolarità  linguistiche ma anche conoscenze diffuse, pratiche innovative e know-how legati più direttamente alla sfera economico-produttiva. Anche in Italia è iniziato un dibattito sul ruolo della cultura per lo sviluppo socio-economico di un territorio. Questo lavoro ambisce a fornire quattro tipi di supporto a tale dibattito: concettuale, con particolare riferimento ai concetti di distretto culturale e distretto culturale evoluto e al loro confronto con il più noto modello di distretto industriale; teorico e normativo, proponendo un approccio contestualmente di analisi e progettazione di un distretto culturale (evoluto) secondo un metodo di designing piuttosto che di design, per consentire allo stesso tempo implementazioni pragmatiche, sperimentazioni creative e apprendimento contestuale; di approfondimento del quadro normativo e istituzionale, come prodromo al confronto di assetti di governance alternativi per un distretto culturale, anche in considerazione del ruolo centrale, per tali iniziative, assunto dalle istituzioni pubbliche nel nostro Paese; di riflessione intorno a casi internazionali di successo e di confronto tra recenti progetti sviluppati in Italia. Alberto Francesconi è ricercatore confermato di Organizzazione aziendale e titolare del corso di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell'Università  degli Studi di Pavia. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale e si è occupato di innovazione strategico-organizzativa nel turismo alpino, di modelli di implementazione e di strategie per lo sviluppo del turismo sostenibile nei sistemi locali, di distretti culturali. Gabriele Cioccarelli è professore ordinario di Organizzazione aziendale e docente di Organizzazione dei sistemi informativi aziendali presso il Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell'Università  degli Studi di Pavia. È autore di diversi libri e articoli sulla progettazione e il cambiamento organizzativo nei distretti turistici e culturali. 
CollanaEconomia industriale 
Consistenza328 p. 
Prezzo di copertina€ 37,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it