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Scheda libro

Cod. ISBN9788820434052
AutoreErmeneia studi e strategie di siste 
TitoloBeauty Report 2013. Quarto Rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Ormai per la quarta volta il Beauty Report/2013 conferma il consueto appuntamento annuale di analisi e di interpretazione del settore cosmetico italiano su iniziativa di Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche - e realizzato dalla società  Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema di Roma. Permane l'obiettivo di fondo che è quello di presentare alle istituzioni, agli operatori, ai media e all'opinione pubblica un settore sovente sottostimato, mentre esso risulta collocato al centro di una lunga filiera che comprende più di 200 mila addetti e che ha fatturato nel 2012 più di 9 miliardi di euro. Il Beauty Report/2013 comprende l'annuale check-up delle imprese industriali cosmetiche, le quali hanno mostrato nel 2012 una capacità  di tenuta malgrado la crisi sul piano dell'andamento del fatturato (+0,9%) e dell'export (+7,0%), pur in presenza di una contrazione dei consumi, specialmente in alcuni canali, che ha portato ad una diminuzione media del -1,8%. Vicino al check-up sono state effettuate due ulteriori analisi specifiche. La prima ha posto l'attenzione su un ulteriore anello importante della filiera cosmetica dopo quelli considerati nei due anni precedenti (l'acconciatura e la farmacia): quello delle profumerie. Attraverso un apposito questionario si è registrato l'impatto della crisi, il ruolo attuale e quello di prospettiva delle profumerie stesse che nel 2012 hanno avvertito più di altri canali le conseguenze dell'attuale situazione economica. La seconda analisi è stata rivolta ai consumatori sia per verificare l'evoluzione degli atteggiamenti e dei comportamenti di spesa, i quali riescono a mantenere uno "zoccolo" di aciclicità  anche se lievemente "limato" dalla serietà  della crisi in corso sia per esplorare il rapporto dei consumatori con la Profumeria, canale tutt'ora importante per la vendita dei prodotti cosmetici (2,2 su 9,6 miliardi di euro in totale nel 2012). Nell'insieme si può affermare che il settore, tradizionalmente meglio posizionato rispetto ad altri nei confronti della crisi, ha cominciato ad avvertire un po' più quest'ultima, pur mantenendo intatta la propensione degli imprenditori a reagire e ad innovare con continuità , che da sempre li caratterizza. Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema è una società  di consulenza e di ricerca, che opera per conto delle imprese, dei soggetti della rappresentanza economica e sociale e delle istituzioni, sia a livello nazionale che locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle aziende e dei territori, nonché dell'evoluzione dei sistemi associativi. Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, fondata nel 1967 con il nome di UNIPRO (Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta e affini), fa parte di Federchimica (Confindustria) e di Cosmetics Europe (l'associazione europea dell'industria cosmetica). Con circa 500 associati che coprono più del 95% del fatturato complessivo e che producono e commercializzano i prodotti cosmetici, rappresenta le imprese italiane del settore, il quale supera i 9 miliardi di euro di fatturato nel 2012, occupando 33.000 risorse tra addetti diretti e dell'indotto, ma coinvolgendo in realtà  più di 200.000 persone qualora si consideri l'intera filiera della cosmetica. 
CollanaEconomia e gestione aziendale 
Consistenza288 p. 
Prezzo di copertina€ 30,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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