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Scheda libro

Cod. ISBN9788820440190
AutoreDavide Arcidiacono 
TitoloConsumatori attivi. Scelte di acquisto e partecipazione per una nuova etica economica
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
L'analisi dei consumi non è mai stata così centrale nel dibattito pubblico come nell'attuale momento storico. La crisi iniziata nel 2008 ne ha rilanciato l'attualità  e l'importanza. Parlare di consumatore attivo quale protagonista del mutamento socio-economico significa adottare una totale rivoluzione paradigmatica dei rapporti di potere dentro e fuori il mercato. Il volume non suggerisce che si possa parlare di un cambiamento già  avvenuto ma di una prospettiva in atto, le cui potenzialità  a oggi non possono essere ignorate e sono in gran parte ancora da valutare e da studiare. È vero, altresì, che la cifra del consumo e dei consumatori nella post-modernità  sembra risiedere nell'istanza di partecipazione: il consumatore vuole co-costruire la propria esperienza di consumo, vuole orientarne i contenuti e i valori, si propone di influenzare imprese e decisori pubblici, è un attore che aspira a sensibilizzare gli altri attraverso la quotidianità  e l'ostensibilità  dei suoi acquisti, è un soggetto che cerca incessantemente degli interlocutori, dal web al punto vendita, dal call center alle piazze. Allo stesso modo per un'impresa o una pubblica amministrazione diventare customer/citizen oriented rappresenta sempre meno una scelta ma un'esigenza inderogabile, determinata dal mutamento degli scenari competitivi. Ciò significa puntare alla creazione di nuove figure professionali ad alta qualificazione, guardare a settori e a nicchie di mercato nuove, come la green economy e il fair trade, ripensare modelli di governance interna e puntare alla relazione e alla co-produzione con i propri clienti come strategia di sviluppo. Davide Arcidiacono è docente a contratto e assegnista di ricerca in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università  degli Studi di Catania. Da anni si occupa di sistemi organizzativi e di consumi, collaborando alla gestione del primo master in Customer Care e Tutela dei Consumatori. Sul tema dei consumi ha pubblicato diversi saggi e articoli, tra cui: "Dal Consumismo al Consumerismo: un'indagine nella città  di Catania" (Meridiana n. 62, 2008); "Consumer's rationality in a multidisciplinary perspective" (Journal of Socio-Economics n. 43, 2011); "Crisi e consumi in Italia tra antiche vulnerabilità  e nuove strategie d'acquisto" (Sociologia del lavoro, III/2013). 
CollanaSociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni 
Consistenza144 p. 
Prezzo di copertina€ 19,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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