Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820443115
AutoreGiulio Destri 
TitoloSistemi informativi. Il pilastro digitale di servizi e organizzazioni
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Per ogni cittadino dei Paesi tecnologicamente avanzati è normale, fin dall'infanzia, poter disporre di servizi come elettricità , acqua corrente, telecomunicazioni, sanità . Dietro di essi, così come dietro tutte le più importanti infrastrutture che sorreggono la nostra società , vi sono enormi reti di computer, indispensabili per il loro funzionamento. A loro volta, i computer non funzionano da soli, ma grazie all'azione di molti professionisti che agiscono secondo opportune procedure e con riferimento a regolamenti e leggi. È quindi corretto pensare alle infrastrutture informatiche non solo come a strumenti tecnologici (sistemi informatici), ma anche come a insiemi di persone, tecnologie e regolamenti (sistemi informativi), che elaborano e trasportano le informazioni essenziali per l'erogazione dei servizi. Per capire come ciò avvenga, occorre analizzare le relazioni che si stabiliscono tra questi sistemi. Questo libro si propone di presentare in modo esaustivo, ma allo stesso tempo sintetico, gli aspetti più importanti dei sistemi informativi, considerando sia le componenti tecnologiche, sia quelle economico-organizzative (con una particolare attenzione rivolta al fondamentale ruolo giocato dalle risorse umane). L'indagine prende avvio dalla definizione dei concetti fondamentali e dalla presentazione di alcuni strumenti di analisi di base mutuati dalla teoria dei sistemi. Applicando tali concetti, vengono quindi definiti i modelli fondamentali dei meccanismi che governano il funzionamento di un'organizzazione complessa. Intento dell'autore è quello di presentare alcune metodologie di analisi dei processi che devono consentire agli operatori e ai dirigenti di comprendere lo status corrente dei sistemi e di valutarne l'opportunità  di modifiche. Naturalmente non manca un'analisi più tecnica, che parte dal trattamento automatico dell'informazione e dalle sue ricadute operative in problemi pratici, per focalizzarsi poi sulle applicazioni (ERP, CRM, software per la SCM, data warehouse), sull'infrastruttura tecnologica, sul problema della sicurezza informatica. Una particolare attenzione è rivolta agli standard ITIL, COBIT e ISO 27000, nonché agli strumenti più importanti per la pianificazione e gestione dei sistemi informativi. Il libro presenta inoltre metodologie ed esempi applicabili nella pratica non solo alle grandi aziende, ma anche alle piccole e medie imprese, vero cuore del tessuto produttivo italiano. Giulio Destri è dal 2003 professore a contratto di Sistemi Informativi presso il corso di laurea in Informatica dell'Università  degli Studi di Parma, ove ha insegnato per 6 anni anche Ingegneria del Software. È stato docente al MBA di Management in Network Economy presso la sede di Piacenza dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato dal 1995 presso alcune importanti aziende ICT, dal 2002 al 2009 con Area Solutions Providers e le aziende partner, poi con AREA Professional. Ha operato sia entro importanti realtà  italiane e internazionali come EFSA, Barilla, NTT Data Europe, CRIF, Telecom Italia, Banca Intesa, Cedacri, Marina Rinaldi, ST Microelectronics e CISCO Photonics Italia, sia presso enti pubblici, ospedali e PMI. Ulteriori notizie e contatti sono presso il sito http://www.giuliodestri.it. 
CollanaInformatica e gestione aziendale 
Consistenza416 p. 
Prezzo di copertina€ 39,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it