Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820443191
AutoreMonica Crotti 
TitoloRiconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità  per costruire la relazione educativa
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
L'adulto che accetta la sfida dell'educativo si scopre mai come oggi vulnerabile, trovandosi a costruire su terreni resi fragili dalla mancanza di futuro e attraverso una relazione generazionale debole e sfilacciata. Eppure, proprio la comune vulnerabilità  abitata da adulti e bambini può essere il luogo dove riconoscersi, può rappresentare la soglia da cui volgere lo sguardo verso percorsi di prossimità . Il tempo della crisi può diventare fertile solo se la vulnerabilità , la caratteristica della natura umana, volge al legame e alla creatività . L'educabilità , riletta alla luce della vulnerabilità , chiede adulti impegnati nell'educazione. Ma chi è l'adulto oggi? Come si diventa adulti? La ricerca intende considerare la relazione adulto-bambino senza indulgere nell'emergenza come questione improvvisa cui porre rimedio, osservandola invece come apertura verso ciò che emerge dall'umanità  e quindi attenzione alle risorse da valorizzare ed esprimere in pienezza. Nell'ultima parte del volume, si guarderà  perciò alla vulnerabilità  non come impotenza, bensì in-potenza, ossia opportunità  per sostenere la potenzialità  educativa adulta. È un percorso che vuole scandagliare gli aspetti di odierna vulnerabilità  tra le generazioni, sollecitando la riflessione personale su alcune caratteristiche rimaste in controluce e su competenza e capacità  dell'adulto generatore ed educatore, sotterranee alla cultura dominante. Infatti, riconoscersi sulla soglia è sia condizione di passaggio, quell'attimo in cui ci accorgiamo di essere sul confine tra un primo ed un poi, desiderato o temuto, sia il movimento dell'uomo che smarrito ritorna a sé, scopre risorse dimenticate o sconosciute. La vulnerabilità  ci scopre sulla soglia, è occasione e sfida che da sempre ci accompagna e che mai come oggi mostra il suo pungolo all'educabilità , il suo essere fonte e apertura potenziale. L'adulto educatore è sulla soglia, chiamato a percorrere nuove vie per la propria formazione e per quella dei figli, biologici e non, a lui affidati. Questo contributo vorrebbe accompagnarlo nella riflessione e nella ricerca, aprendo ad una prossimità  nella vulnerabilità  quale possibile luogo di costruzione e generazione personale e comunitaria. Monica Crotti è dottore di ricerca in Pedagogia/Education e dal 2006 è assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale presso l'Università  Cattolica di Milano. Collabora alla cattedra di Pedagogia generale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione ed è stata cultrice della materia anche in Pedagogia speciale e in Legislazione sociale presso la stessa Facoltà . I suoi precedenti volumi sono: Adottare e lasciarsi adottare (Milano, 2006); La ferita di Medusa. Riflessione pedagogica sulla vulnerabilità  umana e sociale (Milano, 2009). 
CollanaPedagogia generale e prospettive dell'educazione 
Consistenza240 p. 
Prezzo di copertina€ 30,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it