Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2601)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820446321
AutoreNicola De Giorgi 
TitoloTracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Il libro presenta un percorso di ricerca-azione realizzato nella scuola, ma con storie sviluppate anche nel territorio. Il campo indagato è quello dell'educazione al suono e alla musica, dove il suono percepito-elaborato-prodotto rappresenta il punto di partenza e l'esperienza musicale non viene mai deprivata della pregnanza della propria dimensione sonora. Al centro è posto il soggetto umano, cui è proposta un'attività  educativa e formativa che cerca di dare senso all'ambiente d'apprendimento e significato all'esperienza di vita. I processi attivati interessano la pratica dell'invenzione musicale intesa come esperienza di senso finalizzata alla ricerca di nuove o rinnovate forme d'espressione e comunicazione musicale, come sfida alla complessità  del rapporto suono-senso e prassi irrinunciabile per migliorare la qualità  dei processi d'insegnamento e d'apprendimento nella scuola. Narrazioni e riflessioni si alternano e si integrano nel testo fino a delineare l'immagine di un idealtipo - una meta comune - in grado di incarnare anche saperi e pratiche tipiche del musicista-compositore elettroacustico, possibile punto di arrivo di percorsi coinvolgenti vari ambiti musicologici e pedogogici. L'approccio agli strumenti elettroacustici e informatici, che non rincorre certo la moda delle cosiddette "nuove" tecnologie, dimostra come sia possibile dotarsi di un'adeguata strumentazione per la registrazione, l'elaborazione e la diffusione del suono e utilizzarla con relativa semplicità , perseguendo l'idea di un ritorno all'antropologia del suono, all'artigianato cognitivo degli artefatti musicali. Le discipline umanistiche forniscono uno sfondo stimolante di teorie, concetti, tradizioni utili ad affrontare il divario semantico tra suono nuovo - da crearsi - e senso antico da ritrovarsi. Da qui i paesaggi elettroacustici tracciati: paesaggi presenti e passati, che una pedagogia musicale attenta a promuovere i valori umani e sociali del fare scuola e aperta al cambiamento incoraggia a far emergere o rivivere. Nicola De Giorgi è diplomato in Pianoforte e in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico. Docente di scuola secondaria di I grado, svolge libera attività  di studio e ricerca. Partecipa alla progettazione di modelli compositivi ed analitici, intersezione di aspetti musicali, filosofici, scientifici, tecnologici e alla loro applicazione in impianti curricolari per quadri pedagogici e prassi metodologico-didattiche sperimentali. Si occupa di divulgazione e formazione per l'innovazione tecnologica in diversi ambiti professionali e gradi d'istruzione. Maurizio Vitali, laureato in Musicologia, è direttore del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto e della Scuola di Animazione Musicale (SAMOPS) di Lecco. Docente nelle scuole secondarie di I grado dell'ICS di Brivio (Lc), si occupa di progettazione, ricerca e formazione in ambito pedagogico musicale. Per i tipi della FrancoAngeli è autore di Alla ricerca di un suono condiviso. L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione, 2004, coautore di Suonare la città , 2003 e Farsi sentire. La musica nei progetti socio-educativi, 2005. 
CollanaEducazione degli adulti 
Consistenza160 p. 
Prezzo di copertina€ 18,00
DisponibilitàA causa della chiusura dei magazzini, gli ordini ricevuti in questi giorni saranno presi in carico solo dopo il 10 gennaio. Per la loro evasione saranno necessari i tempi medi previsti per l'editore (tempi medi di acquisizione: 10-12 giorni lavorativi)  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it