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Scheda libro

Cod. ISBN9788820448363
AutoreCostantino Cipolla 
TitoloIl Maestro di vino
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
La figura del Maestro di vino, eredità  dell'epoca rinascimentale italica, rappresenta oggi una professionalità  tecnico-pratica sospesa tra arte e scienza, tra competenza e piacere edonistico, tra esperienza sensoriale e capacità  comunicativa, tra passione e curiosità . Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore. Un maestro è, a suo modo, il frutto del fascino, del mistero e del simbolismo che il vino ha da sempre avuto nella storia dell'uomo. La cultura del Maestro di vino parte dal bicchiere e si estende a ritroso fino al terroir, oppure ricompone l'intero processo muovendo dalla terra d'origine per tornare al bicchiere, dalla vite al consumatore, cogliendone sfumature, specificità  ed evocazioni sensoriali. Attraverso uno sguardo attento alle zone e agli stili produttivi del mondo, i contributi compresi nel volume trattano aspetti connessi alla produzione (la vinificazione, la fermentazione), alla distribuzione (i mercati, il valore del brand, le normative) e al consumo (la degustazione, i criteri di scelta, i significati sociali) del vino nelle sue varie espressioni. Integrando prospettive tra loro differenti, i saggi qui contenuti tentano di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia presso l'Università  degli Studi di Bologna. È direttore del Master universitario di I livello in "Enogastronomia e ospitalità ", con sede didattica a Loreto. Tra le sue oltre quattrocento pubblicazioni, segnaliamo per i nostri tipi: Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza (2008); Le emozioni dell'ospitalità . Come valutare la qualità  di un albergo (con G. Biason, a cura di, 2010); La ragion gastronomica (con G. Di Francesco, a cura di, 2013). Ha scritto vari saggi per Le Soste, l'associazione dei più grandi ristoranti italiani. 
CollanaSociologia dei processi culturali 
Consistenza496 p. 
Prezzo di copertina€ 54,00
Prezzo scontato € 51,30
sconto del 5%
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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