Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2599)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820450540
AutoreMatteo Morandi 
TitoloFormare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d'abaco ad oggi
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
È in un universo d'esperienze e di pratiche dello scambio (un apprendere operando che, un po' come avviene per altri tipi di carriere, diventa soprattutto un apprendere per contatto) che si fanno incontri, si coltivano relazioni, si colgono esempi e stimoli, imparando così dalle circostanze. Questa la filosofia sottesa al volume, il quale ricostruisce un insieme di occasioni formali, dalle scuole d'abaco ai cosiddetti 'saperi del XXI secolo', passando per la pratica, da sempre opportunità  insostituibile di acculturazione informale, oltre che di relazioni, di maturazione etica e lavorativa, di verifica e consolidamento delle conoscenze. Si tratta di un percorso di crescita, lungo e articolato, di un'imponente categoria di professionisti legati al mondo del commercio e dell'economia. Grandi mercanti - che inizialmente si sovrappongono e si confondono tanto con banchieri quanto con operatori impegnati in attività  produttive, oltre che di scambio -, ma anche piccoli negozianti e, con loro, ragionati, commercialisti ed esperti contabili, business experts e marketing consultants hanno in comune, almeno a partire dal tardo Medioevo, itinerari di formazione, all'interno dei quali il far di conto, nonché il render conto del proprio amministrare, costituiscono la base per ogni eventuale specializzazione. Quale peso abbia esercitato, nella storia, questo sapere tecnico (contabile, gestionale e promozionale) e come esso abbia convissuto con forme di cultura più tradizionali, ancorate alla creazione del perfetto gentiluomo, rappresentano uno dei temi centrali dei saggi, che non trascurano il ruolo assunto in questo complicato processo da istituzioni specifiche, scolastiche e professionali. Ne discutono nel libro, sesto della serie dedicata alla Storia pedagogica delle professioni, F. Anghelé, D. Baviello, E. Becchi, C. Catania, A. Del Santo, M. Ferrari, G. Fumi, V. Leoni, S. Levati, M. Morandi, F. Piseri, M. Piseri e M. Romano. Il testo, frutto del dibattito e della riflessione derivata da un seminario di studi organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia, indaga specificità  e complessità  delle professioni contabili e del commercio. In una parola, la loro formula identitaria. Matteo Morandi, dottore di ricerca in Storia e poi in Istituzioni, idee e movimenti politici nell'Europa contemporanea, è cultore della materia di Storia della pedagogia e Pedagogia generale presso l'Università  di Pavia. 
CollanaStoria dell'educazione e della scuola 
Consistenza224 p. 
Prezzo di copertina€ 28,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it