Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11193)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788820450748
AutoreAgostino Portera 
TitoloCompetenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
All'alba del nuovo millennio, drastici cambiamenti sottesi alla globalizzazione e all'interdipendenza planetaria paiono sempre più sfociare in profonde e laceranti crisi sui piani economico, ambientale, politico, sociale, culturale, dell'identità , nonché dei rapporti fra Stati e persone di nazionalità  diverse. La gestione di tali crisi esige la deterritorializzazione di abilità  e competenze in tutti gli ambiti dell'esistenza umana (Orozco). Per governare la complessità  in tutti i settori della società  civile, specie in educazione, sono richieste competenze aggiuntive di natura cognitiva, emotiva e relazionale, che attengono anzitutto alla capacità  di saper operare in contesti linguisticamente e culturalmente complessi. Si tratta di competenze interculturali che consentano di gestire il rapporto con l'alterità  in maniera proficua, generando arricchimento e crescita personale e sociale. Dopo una ricognizione sullo sviluppo e il significato delle competenze interculturali e della letteratura (soprattutto di matrice anglofona) sul tema, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali di Verona volto ad elaborare un modello teorico di competenze interculturali, con implicazioni nei profili pratico-operativo, metodologico e della formazione nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale. Scopo precipuo del testo è fornire riferimenti teorici solidi, nonché stimolare la riflessione e la ricerca in un settore di ineludibile significanza sia in ambito professionale sia nell'esercizio della cittadinanza democratica attiva. Agostino Portera è professore ordinario di Pedagogia generale, direttore del Centro Studi interculturali e presidente del collegio didattico in Scienze pedagogiche all'Università  di Verona. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli in libri e riviste internazionali: Tesori sommersi. Emigrazione, identità , bisogni educativi interculturali (FrancoAngeli 20033); Educabilità  educazione e pedagogia nella società  complessa (con L. Secco e W. Böhm, UTET 2007); Intercultural and Multicultural Education: Enhancing Global Interconnectedness (con C. Grant, Routledge New York 2011); Manuale di pedagogia interculturale (Laterza 2013). 
CollanaPedagogia interculturale 
Consistenza176 p. 
Prezzo di copertina€ 22,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it