Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETŕ, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11193)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788833593869
AutoreValentina Pennazio 
TitoloPer mano nella distanza. Ripensare la relazione didattico-educativa per favorire l'inclusione in tempi di pandemia
Editorelibreriauniversitaria.it
Anno2021 
Descrizione

Descrizione del libro

In seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19, le istituzioni educative sono state chiamate a ridefinire le loro modalità di lavoro con approcci di gestione delle relazioni educative e della didattica differenti. Se sul piano delle metodologie e delle strategie didattiche progettate e implementate in modalità e-learning sono stati condotti nell’ultimo periodo molti studi, analisi e riflessioni, meno indagata è invece la gestione delle dinamiche relazionali.
Tale aspetto, tuttavia, risulta fondamentale nelle professioni educative dal momento che fa da cornice all’evento didattico complessivo nel suo realizzarsi. La buona capacità di gestire le dinamiche relazionali è, infatti, ciò che può sostenere la motivazione ad apprendere del bambino, la sua partecipazione attiva nel contesto educativo/formativo e la promozione di atteggiamenti inclusivi grazie ai quali tutti possano sentirsi valorizzati e parte fondamentale di un sistema. Inoltre, una buona gestione delle dinamiche relazionali con le famiglie diventa imprescindibile nei contesti educativi della prima infanzia dal momento che sostiene la corresponsabilità educativa. Relazione e narrazione sono i due poli tra i quali si dipanano le riflessioni del presente volume che, oltre a fornire un approfondimento teorico e a recuperare studi del settore, offre i risultati di un’indagine nazionale condotta in collaborazione con Bimed.

Indice

Prefazione
Introduzione
L’?inizio di un percorso (Valentina Pennazio)
Prima Parte
1. Didattica a Distanza (DaD): implicazioni didattiche, relazionali, inclusive (Valentina Pennazio)
2. I Legami Educativi A Distanza (LEAD) (Valentina Pennazio)
3. Il ruolo di caregiver nei contesti educativi: Covid-19 e legami di attaccamento (Sara De Ferrari)
4. Pensiero critico, inclusione e narrazione: la scuola come luogo di incontro (Elisabetta Ranzi, Deborah Zucca)
5. Approfondimento. Un sogno “dentro” il libro. Albi illustrati e lettura (Anna Antoniazzi)
6. Il disegno della ricerca (Valentina Pennazio)
7. Scuola a distanza: cosa ne pensano insegnanti ed educatori (Valentina Pennazio)
8. La scuola a distanza: cosa ne pensano le famiglie (Paola Faorlin)
9. La scuola a distanza. Cosa ne pensano i bambini (Anna Maria Taroni)
10. Prima categoria: la relazione come Processo (Barbara Scheda, Laura Faorlin)
11. Seconda categoria: la relazione come Contesto (Giusy Gagliostro, Elena Sabbi, Isabella Sorgente)
12. Terza categoria: la relazione come attivitĂ  (Rocco Orlando, Elisabetta Ranzi, Chiara Milazzo, Deborah Zucca)
13. Al termine di un percorso. Riflessioni conclusive (Paola Faorlin) 
CollanaBiblioteca contemporanea 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 16,90
DisponibilitŕNormalmente disponibile in 5-6 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it