Descrizione | Come dimensione e domanda intrinsecamente umana, il bello continua a
interrogare facendo registrare una rinnovata attenzione in senso edulcativo e
formativo, con riscontri sia nei contesti scolastici sia in quelli
universitari. Il volume intreccia due percorsi essenziali: 'ricerca del bello'
e 'impegno educativo', esito ed espressione di rilcerche in ambito filosofico,
estetico, pedagogico, storico-artistico, e al tempo stesso di iniziative
culturali attivate in ambito accademico. Si tratta di dare visibilità a
percorsi che riconoscono la centralità del bello nella vita delle persone, in
terlmini di attenzione estetica all'opera d'arte, ma anche di scoperta di
dimensioni che concorrono a formare persone sempre più 'sensibili', capaci
cioè di riconoscere e realizzare le diverse manilfestazioni e forme del bello
nella propria vita. Quel richiamo che il pensiero filosofico ci ha trasmesso
in termini di armonia, come modello di una paideia e di un ideale
etico-estetico di forlmazione, risulta pertanto valido ancora oggi, e più che
mai da rintracciare nei diversi ambiti in cui prendono vita le esperienze
educative, scolastiche, formative. Per tali ragioni questo libro si propone
come strumento di riflessione per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze
della formazione, Lettere e filosofia, Beni culturali e per gli insegnanti
interessati a sviluppare percorsi educativi e didattici. |