Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788834341308
AutoreA. Grasso 
TitoloLa storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali
EditoreVita e Pensiero
Anno2020 
Descrizione

Descrizione del libro

Gli archivi digitali rappresentano ormai una parte importante della nostra memoria collettiva, la fonte del discorso storico, l'espressione condivisa della nostra "storia pubblica". La fonte audiovisiva è considerata un materiale imprescindibile per comprendere e raccontare il Novecento e il primo ventennio del nuovo Millennio, dagli eventi più eclatanti che hanno caratterizzato la nostra storia, alle tracce culturali e sociali che inevitabilmente si depositano ogni volta che la realtà viene ripresa. Paolo Mieli, Jérôme Bourdon, Andrea Salerno, Massimo Scaglioni, Serge Noiret, Anna Sfardini e molti altri, con il contributo e la cura di Aldo Grasso al volume, raccontano l'importanza culturale, politica, sociale di questa storia pubblica, attraverso l'analisi di strategie, piani editoriali, tecnologie e processi di digitalizzazione che stanno trasformando il racconto della storia in termini di conservazione, circolazione e fruizione. Accanto ai saggi di studiosi impegnati nella definizione e valorizzazione di una via italiana alla Public History, il libro raccoglie la testimonianza di diversi professionisti intorno a due focus di attenzione: l'impiego degli archivi digitali come strumento di storytelling e memoria dei brand "istituzionali"; le differenti strategie con cui i broadcasters legano la loro identità al tema della storia e della divulgazione. 
CollanaUniver./Ric./Media spett. processi cult. 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 16,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 5-6 giorni lavorativi.  


Chi ha comprato questo libro ha comprato anche:

C. Piglione
Dizionario delle arti minori
Gino Marchitelli
Campi fascisti. Una vergogna italiana
D. Bagnaresi
Fellini e il sacro. Studi e testimonianze
Roberto Tagliaferri
I segni dei tempi
Joël Pralong
Il coraggio di essere se stessi. Smascherare i meccanismi di difesa nella vita quotidiana
Ágnes Heller
Tragedia e filosofia. Una storia parallela
Cecilia Dau Novelli
Nascita di una capitale. Roma dal mito alla realtà (1870-1915)
Marcel Hénaff
Figure della violenza. Ira, terrore, vendetta
Marina Caffiero
Profetesse a giudizio. Donne, religione e potere in età moderna
Emanuele Iula
Periferie. Dall'eterotopia alla rigenerazione
Franco Manzi
Il cavaliere, l'amata e satana. Sentieri odierni del vento nell'Apocalisse
Alfredo Altomonte
Scatena la vita! Se hai un perché troverai ogni come
Enzo Romeo
Vuoto a credere
La Bibbia delle donne. Venti teologhe rileggono i passi controversi dei testi sacri
Nesta Helen Webster
Democrazia e terrore nella rivoluzione francese
Matthew Fforde
La pastorale della solitudine
Undicesimo rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo vol.11
Alberto Leoni
Addio mia bella addio. Battaglie & eroi (sconfitti) del Risorgimento
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it