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Scheda libro

Cod. ISBN9788838757941
AutoreMacciocca Massimo Luisa, Massimo Raffaele 
TitoloLeadership e team building di successo
EditoreMaggioli Editore
Anno2011 
Descrizione
Il libro affronta un tema appassionante, che parte da quesiti ai quali da sempre si desidera dare una risposta, cioè quale sia il segreto del successo dei leader e come si spieghi la motivazione delle persone ad affidarsi alle loro decisioni. Può bastare il fascino che molti affermano emani da loro? Alcune teorie hanno sostenuto che il leader è dotato di carisma, oppure che sa capire i bisogni del suo popolo, oppure che sa eccellere nell’affrontare le situazioni difficili, portando il proprio team al successo. In anni relativamente recenti, molti sono stati gli studi che hanno dato origine a teorie sul senso della leadership basandosi sulle scienze del comportamento e su analisi sul campo, fornendo al significato della leadership spiegazioni razionali, indispensabili per creare imprese vincenti nella crescente competizione globale. Gli Autori descrivono come l’abi ità del leader sia in grado di formare un eccellente team. Il team building, infatti, è la creazione di un gruppo motivato che condivide la vision del leader e sostiene le attività aziendali. Il team è molto più di un semplice gruppo: per il ruolo che gli è chiesto di svolgere, la sua caratteristica è la forte coesione fra le persone, che si stimano e lottano insieme. Il team affianca con determinazione il leader nel prendere decisioni utili per l’impresa e per il gruppo: le persone, infatti, contribuiscono, con il loro coinvolgimento e la loro partecipazione, al decision taking. La trattazione è ricchissima di analisi relative alle dinamiche interpersonali che sono alla base del team building, su cui poggia il successo personale del leader.  Nel testo vengono sviluppati aspetti importanti quali il ruolo del leader e il senso della leadership nell’impresa; il modo attraverso il quale i gruppi interagiscono al proprio interno e sono trasformati dal leader in team motivati e vincenti e l’intensità della coesione che viene assicurata dal leader al team nelle fasi più difficili di gestione del cambiamento. Viene descritto il ruolo strategico svolto dal rapporto fra il leader e la sua squadra nel sostenere il business aziendale, responsabilizzando le persone sugli obiettivi per garantire il successo dell’impresa. Luisa Macciocca Massimo e Raffaele Massimo:Gli Autori sono i responsabili di Conexa s.r.l., Società per lo Sviluppo Manageriale. Hanno svolto per molti anni la propria attività professionale e manageriale nel Marketing, nelle Direzioni risorse umane e nella Direzione relazioni esterne di grandi aziende internazionali.  In queste imprese hanno gestito, in posizioni di responsabilità, le funzioni collegate al Marketing e alla Gestione e valorizzazione delle risorse umane descritte nel libro. Gli Autori svolgono attività di consulenza direzionale e di formazione per piccole, medie e grandi imprese e per Enti pubblici e privati e in diversi settori di business. Questa varietà di situazioni richiede agli Autori di proporre soluzioni organizzative e manageriali diverse, personalizzate e contestualizzate, per contribuire al superamento delle sfide del mercato e ad una efficace gestione del cambiamento. Gli Autori sono giornalisti pubblicisti e hanno pubblicato libri, saggi e articoli di cultura d’impresa, di management, di marketing, di comunicazione d’impresa e di comportamento organizzativo. Sono, inoltre, docenti nei master post laurea di Marketing e Comunicazione d’impresa e di Risorse umane presso Università e importanti business school. Luisa Macciocca Massimo è laureata in Sociologia e in Lingue e Letterature Straniere. Raffaele Massimo è laureato in Giurisprudenza e in Sociologia.     
CollanaMarketing e Management 
Consistenza358 p. 
Prezzo di copertina€ 25,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

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