Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788838767327
AutoreBoccacin Lucia, Rossi Giovanna 
TitoloRiflettere e agire relazionalmente
EditoreMaggioli Editore
Anno2011 
Descrizione
Nei contesti locali italiani sono attive collaborazioni tra entità pubbliche, private e di terzo settore finalizzate a realizzare servizi alle persone e azioni pro-sociali spesso in un quadro di relazioni sussidiarie. Questi processi reticolari e ciò che da essi si genera in termini di interventi e prestazioni sono stati oggetto di unaindagine sociologica di tipo qualitativo commissionata dall’Agenzia per le Onlus di Milano al Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano. In essa sono stati realizzati cinque studi di caso riguardanti differenti processi collaborativi in partnership. I partenariati analizzati si qualificano come “buone pratiche” in quanto presentano una elevata flessibilità progettuale, stretta prossimità ai bisogni sociali, capacità di innovazione  sia organizzativa sia culturale, connotazioni di riproducibilità e efficacia. Emerge, in sintesi, che l’attivazione di circuiti di relazionalità stabile e condivisa risulta essere cruciale per la produzione di capitale sociale, cioè di quel fondamentale elemento di connessione tra attori, che consente di realizzare servizi di eccellenza e azioni adeguate anche in contesti rischiosi. Giovanna Rossi insegna Sociologia della Famiglia e Sociologia delle Politiche Sociali presso l’Università Cattolica di Milano. è direttore della rivista “Politiche sociali e Servizi”. è autrice di numerose pubblicazioni sulla famiglia, sulle politiche sociali e sui servizi alla persona, sul terzo settore e le organizzazioni di volontariato. Cura, con Eugenia Scabini, la collana “Studi interdisciplinari sulla famiglia”. Lucia Boccacin insegna Sociologia del Terzo Settore e Sociologia delle Relazioni Familiari e Comunitarie presso l’Università Cattolica di Milano e di Piacenza. è autrice di volumi e saggi riguardanti il terzo settore e il volontariato, la  famiglia, le politiche sociali, le forme di partnership sociale e i servizi alla persona. Sono autrici di: Le identità del volontariato Italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto, Vita e Pensiero, Milano, 2006; Il capitale sociale in un’organizzazione multilivello di terzo settore, Franco Angeli, Milano, 2006; Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore. Vol. I. Casi di buone pratiche nei servizi alla famiglia, Franco Angeli Milano, 2007; con H.K. Anheier (eds.), The Social Generative Action of the Third Sector: Comparing International Experiences, Vita e Pensiero, Milano, 2008; (a cura di), Forme di Gestione associata nei servizi alla persona. Stili e pratiche di governance sussidiaria in Lombardia, Guerini e associati, Milano, 2009. 
CollanaSociale & Sanità 
Consistenza146 p. 
Prezzo di copertina€ 15,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it