Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788838773068
AutoreCicchetti Anna, Gola Marcella, Zito Alberto 
TitoloAmministrazione pubblica e mercato del turismo
EditoreMaggioli Editore
Anno2012 
Descrizione
Il volume tratta di alcuni dei più rilevanti profili dell’intervento pubblico in ambito turistico, alla luce dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 79 del 2011, c.d. Codice del Turismo e delle censure disposte dalla recentissima sentenza n. 80 del 2012 della Corte costituzionale. Gli studi raccolti mettono in relazione due dei principali profili di rilevanza pubblica presenti nel settore: 
quello riferibile al mercato turistico e quello 
che considera le attività svolte nel settore come prestazione di servizi alla persona. L’organizzazione pubblica del mercato turistico deve perciò essere in grado di adeguare i diversi modelli e gli strumenti offerti dalla normativa statale e regionale vigente, aprendosi al coinvolgimento di tutti i livelli di governo del territorio interessati e a quello degli imprenditori di settore per conseguire l’obiettivo di competitività e di sviluppo a cui il “sistema Italia” nel suo complesso aspira. Gli scritti selezionati affrontano una breve ricostruzione delle fonti nazionali e comunitarie della legislazione turistica che incidono sull’organizzazione di settore, le innovazioni specificamente riferibili ai procedimenti amministrativi adottati in ambito turistico, le formule organizzative quali i circuiti nazionali di eccellenza, novità prevista dal Codice del Turismo, e i già noti sistemi turistici locali, in parte ampliati nei loro contenuti nonché la ricerca della qualità anche attraverso la formazione professionale specializzata degli operatori turistici. L’analisi condotta prende inoltre in considerazione alcuni dei settori che più interagiscono e condizionano quello in esame, e in particolare le implicazioni che l’ambiente, il paesaggio, il territorio e i beni culturali comportano quando entrano in relazione con questo ambito economico e sociale, per analizzare, infine, alcune applicazioni disciplinate da norme a carattere speciale, come nel caso del turismo termale e dell’agriturismo. Marcella Gola Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Bologna; componente 
della Commissione di esperti per la redazione 
del Codice del Turismo. Alberto Zito Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Teramo; docente stabile presso 
la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione 
in Roma e Avvocato cassazionista. Anna Cicchetti Ricercatore confermato nell’Università di Bologna. 
CollanaUniversità 
Consistenza303 p. 
Prezzo di copertina€ 23,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it