Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846411396
AutoreGiuseppe Lo Martire 
TitoloIl controllo di gestione. I sistemi tradizionali di calcolo dei costi. Il sistema dei centri di costo. Il sistema del margine di contribuzione
EditoreFranco Angeli
Anno 
Descrizione
Non esiste un unico sistema di calcolo dei costi e dei prezzi di vendita. Ogni azienda deve crearsene uno ad hoc, centrato sulle sue esigenze. Il volume è diretto a quanti vogliono aver chiara la metodologia attraverso cui si perviene al calcolo dei costi. Bisogna partire dalla constatazione che l'obsolescenza non incombe solo sui macchinari, sui prodotti, sui mercati; essa pone in discussione anche le vecchie procedure di calcolo ormai ossidate dal tempo ed incapaci di esercitare un rigoroso controllo di gestione. Se non vogliono segnare il passo, gli imprenditori devono conoscere almeno in linea generale che possono scegliere fra queste alternative: i sistemi tradizionali , che hanno come retroterra culturale la bottega artigiana; il sistema dei centri di costo , che rappresenta una ben più sofisticata e rigorosa procedura di rilevazione; il sistema del margine di contribuzione , che è la traduzione a livello aziendale dei princìpi esplicitati dalla Scuola Marginalistica di Vienna. Questo sistema è particolarmente attento ai costi fissi della struttura aziendale: personale dirigente, ammortamenti, interessi sui mutui, ecc. Tali voci gravano in modo irrevocabile sull'esercizio e non possono essere eliminate perché derivano da scelte effettuate in passato, quando si è deciso di assumere un dirigente, di acquistare una macchina, di accendere un mutuo. Non potendo essere soppresse, l'unica controindicazione è nella possibilità  di orchestrare una responsabile politica delle vendite capace di far affluire un volume di ordini sufficiente a garantire l'economica saturazione della capacità  produttiva. Quali relazioni esistono fra volume di produzione, costi e risultato economico? Qual è il punto di pareggio dell'azienda, cioè il volume di vendite che è necessario superare per entrare nella zona dei profitti? Quanto guadagna l'azienda una volta superato il punto di pareggio? Qual è il minimo prezzo cui si può vendere un prodotto quando il mercato ristagna? Qual è l'incremento delle vendite che bisogna superare per giustificare un investimento in macchine, in un collaboratore particolarmente costoso, in una campagna pubblicitaria? Nel corso della trattazione si presenterà  un quadro semplice delle più recenti tecniche di controllo di gestione, traendo dalla realtà  aziendale un vasto numero di esempi che permetteranno al lettore attento di dare risposte nuove a domande antiche, quasi sempre rimaste disattese. Giuseppe Lo Martire , ingegnere, ha operato per molti anni come consulente di controllo di gestione in industrie in diversi settori. Ha tenuto corsi su controllo dei costi, analisi di bilancio, politica degli investimenti e programmi finanziari per conto di associazioni di categoria e camere di commercio. Autore di numerosi volumi di successo, tra cui, editi dalla FrancoAngeli, Come ridurre i costi di produzione (4 º ed.) e, ultimo best seller , L'azienda sanità : centri di responsabilità , budget, controllo di gestione. Guida per primari e medici. 
CollanaBudget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard 
Consistenza192 p. 
Prezzo di copertina€ 23,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it