Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11193)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846421784
AutoreMaria Antonietta Pinto 
TitoloLa valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità  metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Tra i giochi che i bambini creano e coltivano precocemente vi sono quelli che esplorano il mondo delle parole, sul doppio versante dei suoni e dei significati, e nelle combinazioni più o meno libere che queste possono assumere. Così facendo, essi sono condotti ad accorgersi di ciò che i linguisti chiamano "gli aspetti strutturali del linguaggio", mettendo in opera "delle attività  metalinguistiche". Tra i 4 ed i 6 anni si verificherebbe infatti una prima significativa svolta: dall'utilizzazione del linguaggio come strumento di comunicazione, per capire e farsi capire, si passa ad un'utilizzazione di esso come oggetto di riflessione. È del resto la natura di questa transizione evolutiva ciò che giustifica il prefisso "meta" nell'aggettivo "metalinguistico". Le prove del Tam-1 (Test di Abilità  Metalinguistiche n.1, per la fascia 4-6 anni) propongono in maniera ludica queste attività  di analisi del linguaggio. Esse sono contemporaneamente il prodotto di una capacità  di astrazione che si applica alla struttura delle parole, ed una piattaforma di abilità  per imparare ad utilizzare la lingua in maniera indipendente dal contesto, come l'insegnante chiederà  di fare sempre di più nel prosieguo della scolarizzazione elementare. Di facile somministrazione da parte dell'operatore, il test si propone a: - insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, come verifica delle capacità  di astrazione del bambino relativamente a determinate caratteristiche della lingua orale e scritta, particolarmente all'inizio della scolarizzazione elementare; - psicologi scolastici che affianchino gli insegnanti in un lavoro di ricognizione di queste capacità  di ingresso ai fini di una progettazione curricolare; - psicologi clinici e riabilitatori del linguaggio che vogliano individuare un eventuale deficit di astrazione metalinguistica in popolazioni a rischio. All'interno del volume: il manuale di istruzioni per la somministrazione, e il protocollo del test . LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità  individuali. I materiali allegati a questo volume possono essere acquistati esclusivamente da personale qualificato facendone richiesta direttamente alla FrancoAngeli, dietro compilazione di un apposito modulo (riprodotto all'interno del libro), per salvaguardare i prodotti da un uso improprio. clicca qui per scaricare il modulo d'ordine Maria Antonietta Pinto , ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università  di Roma "La Sapienza", dal 1991 è docente per affidamento di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione, Psicologia generale, Psicolinguistica, Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica, Psicopedagogia. È Autrice e co-autrice di libri ed articoli pubblicati in lingua italiana, inglese, francese, spagnola su argomenti di psicolinguistica applicata all'educazione. Gabriella Candilera , psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi dal 1994 e psicoterapeuta riconosciuta dall'Ordine degli Psicologi dal 1996, è consulente psicometrista di docenti universitari, professionisti privati e di dirigenti di azienda. Ha pubblicato una ricerca sull'accettazione dei malati di Aids da parte degli operatori sanitari (1992), uno studio statistico sulla riabilitazione psichiatrica (1994), e creato recentemente il Test 9 AP per l'identificazione dei modelli operativi interni e dello stile di attaccamento. 
CollanaStrumenti per insegnanti 
Consistenza96 p. 
Prezzo di copertina€ 22,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it