Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846453341
AutoreGianfranco Bettetini 
TitoloLe logiche della televisione
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Intento del volume è arrivare a comprendere in profondità  i meccanismi costruttivi e di funzionamento dei diversi programmi televisivi, senza fermarsi a un'analisi descrittiva delle forme testuali. L'imperativo primo della televisione è quello di tenere agganciato lo spettatore. Questo comporta una serie di complesse e sottili strategie retoriche declinate diversamente nei vari generi, ma la cui funzione è di capitale importanza per comprendere le ragioni di quanto si vede sullo schermo. In secondo luogo, ci sono dimensioni economiche che spesso negli studi sulla televisione vengono considerate staccate dalle logiche testuali, e - al massimo - confinate in un capitolo a sé, mentre in questo libro si cerca di farle interagire "dall'interno" con l'analisi testuale stessa. L'obiettivo è quindi comprendere la televisione non solo nella sua superficie, ma nella "realtà " di chi la fa, nelle logiche di chi decide la realizzazione di un programma piuttosto che di un altro, nella funzione anche strategica dei programmi in un'ottica industriale e/o di coerenza di palinsesto. Il volume si caratterizza inoltre per il fatto di indagare anche territori spesso dimenticati dagli studi del settore, come le specificità  dei diversi formati della fiction, i cartoni animati, la divulgazione scientifica, la web tv_ Gli autori dei saggi che compongono il volume sono studiosi che hanno dedicato agli stessi temi ampi lavori di cui qui viene offerta una sintesi, e giovani professionisti, formatisi al loro fianco, che hanno già  lavorato nella creazione e realizzazione di programmi di qualità  e di grandissimo successo - Soraya, Madre Teresa, Papa Giovanni, Augusto, le serie Don Matteo e molti altri - già  andati in onda o attualmente in produzione. Gianfranco Bettetini è ordinario di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Direttore dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore. All'attività  di studioso ha sempre affiancato quella di regista teatrale, cinematografico e televisivo. Paolo Braga è dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione e docente presso il Master in scrittura e produzione per la fiction dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore. Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master in scrittura e produzione per la fiction presso l'Università  Cattolica del Sacro Cuore. È consulente per lo sviluppo progetti per la società  di produzione televisiva Lux vide. 
CollanaRadio e televisione 
Consistenza352 p. 
Prezzo di copertina€ 27,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it