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Scheda libro

Cod. ISBN9788846463265
AutoreMauro De Vincentiis 
TitoloTeoria e pratica degli uffici stampa. Pianificare, valutare, decidere e gestire: obiettivi, strumenti e modelli della comunicazione con i mass media
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Le relazioni con i media non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l'angolo. Istituzioni, imprese e mezzi d'informazione hanno, il più delle volte, punti di vista diversi o contrapposti. Le prime non hanno sempre l'esatta percezione di cosa può interessare un giornale. I giornali, dal loro osservatorio, sono in agguato per cogliere il punto debole di una notizia che ha origine in una istituzione o in una azienda. Nel mondo "globalizzato", che in verità  è sempre più "glocal", ogni sfida si svolge sul terreno della credibilità  e della velocità  di comunicare, intese come capacità  di dialogare con l'ambiente esterno, di comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti. Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un'ampia analisi dell'area della comunicazione che circonda l'ufficio stampa soprattutto come attività  di specializzazione (comunicazione finanziaria, online, interna e d'emergenza). Sono, inoltre, delineate le coordinate di riferimento per realizzare la misura d'incontro tra chi vuole o deve trasmettere qualcosa e il destinatario. Teoria e pratica degli uffici stampa , agile manuale del "conoscere e del saper fare", è completato con riferimenti tecnici e con un glossario; senza trascurare fondamenti "storici" e deontologia. Punti cardine: trasferire la consapevolezza che l'attività  di un ufficio stampa è sempre più collegata alla strategia delle organizzazioni, sia pubbliche che private; definire, in quest'area della comunicazione, il contenuto professionale di chi opera come addetto stampa o portavoce. Mauro De Vincentiis , pubblicista, è autore di La fabbrica delle notizie. Comunicazione d'impresa e potere della persuasione (1993); L'ufficio stampa " (1997, 1999); La perfetta comunicazione interna (2000, 2003); La perfetta comunicazione d'emergenza (2001); La perfetta customer satisfaction (2002). Dal 1969 al 1996 ha lavorato nelle Relazioni Esterne dell'Alitalia, come capo ufficio stampa italiana, come responsabile documentazione e studi e quindi come direttore degli house organ. È consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti (2001-2004). 
CollanaTeorie e pratiche della comunicazione e dei media 
Consistenza176 p. 
Prezzo di copertina€ 21,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
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