Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846467911
AutoreAdriano Pennati 
TitoloRisolvere problemi, dentro e fuori dalle organizzazioni. Una guida al problem solving metodologico
EditoreFranco Angeli
Anno 
Descrizione
Questo libro tratta di come risolvere problemi di qualsiasi natura, dei quali non si conosca inizialmente gran che, se non il disagio che ci provocano. Certo, per far ciò occorre metodo (ed è proprio ciò che il libro tenta di esporre: il cosiddetto "approccio metodologico al Problem Solving"), ma è necessaria anche la fede in almeno due assiomi: - qualsiasi problema può essere rappresentato in modo da poterlo affrontare; - ogni problema si può affrontare, governandone il processo di soluzione, anche senza essere un esperto della specifica materia. Chi ci prova, si pone certamente una o più delle seguenti domande: - C'è un filo d'Arianna che possa seguire, per orientarmi nel labirinto del mio problema? - Ma qual è davvero il mio problema? Vale la pena di affrontarlo? E insieme a chi? - Posso fidarmi dell'esperienza_ e degli esperti? - Perché esiste questo problema? Che cosa lo determina? - Che cosa posso fare per risolverlo, in modo che non si ripresenti? - Come faccio a decidere tra più alternative di soluzione, tutte legittime, praticabili e apparentemente utili? - Come posso organizzare un piano d'azione per risolvere il mio problema, che non mi crei altri problemi, nuovi e ancora peggiori? Questo libro propone un percorso di risposta ampio e articolato. Non cercate però al suo interno né "ricette" né procedure rigide. Vi troverete invece una logica di pensiero e d'azione applicabile a campi molto diversi, fondata su criteri chiari, corredata da avvertenze operative e resa praticabile da strumenti. L'autore ha tentato di non esaurire le energie del lettore nella comprensione di un testo troppo "difficile". Anzi, si augura che egli ne conservi il più possibile per investirle nel gioco libero e felice di "provare" subito quanto il metodo propone e di "vedere se funziona" nella sua realtà . Adriano Pennati è partner fondatore di Satef - Sviluppo e Analisi di sistemi e Tecnologie Formative s.r.l. (www.satef.com), società  che opera nel campo della consulenza formativa e dello sviluppo organizzativo. Padre di tre figli ormai adulti, è stato continuamente coinvolto dai problemi che ciò comporta. Nella sua più che ventennale esperienza d'imprenditore si è trovato, ovviamente, ad affrontarne molti altri. Da consulente e formatore, ha assistito i suoi clienti nell'affrontare i loro problemi ed li ha allenati a farlo essi stessi con metodo. L'autore considera questo libro un "precipitato" solo relativamente stabile della sua esperienza; sarà  quindi grato a chi segnalerà  possibili linee di sviluppo. Il suo indirizzo e-mail è pennati@satef.com. Tenterà  di rispondere a tutti. 
CollanaProblem solving, decision making 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 22,50
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it