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Scheda libro

Cod. ISBN9788846491657
AutoreFilippo Petruccelli 
TitoloIntroduzione alla psicologia della pubblicità . Ambiti teorici e campi applicativi
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Nel mondo moderno la pubblicità  è divenuta una presenza costante in molti ambiti della quotidianità . I mezzi di comunicazione di massa trasmettono in diverse forme e in tutto l'arco della giornata migliaia di messaggi pubblicitari: nei giornali, in tv o al cinema, in internet, ma anche per strada, in metropolitana, nella cassetta della posta, sotto forma di sms, sulle buste della spesa. La pubblicità  diviene così non solo un raccoglitore di mode ed espressioni culturali, ma rappresenta un soggetto attivo nella creazione di altrettanti modelli culturali e stili di vita, costituendo intorno a ciascun prodotto pubblicizzato un mondo di attese e di riferimenti, ispirato a precisi modelli comportamentali e culturali che si rivolgono al consumatore non solo come individuo singolo, bensì in quanto soggetto sociale, che pensa, agisce e si muove all'interno di un ben definito contesto culturale, in cui la marca fornisce un modello di riferimento in risposta a bisogni sociali, emotivi e culturali, prima ancora che funzionali. Il volume illustra quindi l'evoluzione del linguaggio pubblicitario, segnato nel tempo da filosofie creative di diverso orientamento, delle tecniche psicologiche della persuasione e delle pratiche che caratterizzano l'attività  professionale dei pubblicitari. Lo scopo primario di tale linguaggio è mantenere l'attenzione dei destinatari, convincendoli della condivisibilità  delle proprie enunciazioni, adeguando una serie di esigenze che non sempre coincidono, e operare una delicata sintesi tra espressività  e comprensibilità , originalità  e chiarezza, novità  e tradizione. Filippo Petruccelli, avvocato e psicologo, insegna Psicologia della pubblicità  presso l'Università  degli Studi di Cassino. È condirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Ha organizzato, curandone gli atti, numerosi convegni nazionali e internazionali ed è socio di varie società  scientifiche, quali la SIPs, la SIPG, la SIPSI, la SISS, la FiSoSS. Ha pubblicato numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, nei campi della psicologia clinica, giuridica e dello sviluppo. Valeria Verrastro, psicologa e psicoterapeuta, è dottore di ricerca in Psicologia e insegna Psicologia dello sviluppo dei processi comunicativi presso l'Università  degli Studi di Cassino. È condirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. 
CollanaTeorie e pratiche della comunicazione e dei media 
Consistenza168 p. 
Prezzo di copertina€ 22,50
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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