Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846492524
AutoreFurio Bartoli 
TitoloIl controllo di gestione nelle piccole e medie imprese. Dalla contabilità  analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting
EditoreFranco Angeli
Anno 
Descrizione
I recenti orientamenti nel campo dei sistemi di controllo direzionale sottolineano l'importanza di superare i limiti di una visione prettamente contabile della gestione, attivando un sistema di governo capace di programmare e presidiare l'intera rete di processi aziendali, attraverso la responsabilizzazione, la cooperazione e l'integrazione tra le diverse strutture organizzative. In questa prospettiva il volume si rivolge a dirigenti, responsabili aziendali, imprenditori, professionisti e, più in generale, a tutti coloro che, pur non operando direttamente nell'ambito della funzione programmazione e controllo o controllo di gestione, intendono sviluppare le competenze di base necessarie per partecipare attivamente e consapevolmente al sistema di governo aziendale, con particolare riferimento alla realtà  economica e gestionale delle piccole e medie imprese. Pur mantenendo la centralità  della prospettiva economico-finanziaria, il controllo di gestione non è più visto come una attività  di competenza pressoché esclusiva dell'area amministrativa, bensì come un processo di apprendimento che vede coinvolte, secondo precisi livelli di responsabilità , tutte le funzioni aziendali nel definire le linee di azione per il conseguimento degli obiettivi assegnati, orientare la rete di processi e verificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati. Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta in modo semplice ed immediato tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d'impresa (pianificazione, programmazione, gestione e controllo); le tipologie di controllo direzionale (controllo preventivo, concomitante e consuntivo); le relazioni tra contabilità  generale e contabilità  analitica; l'analisi dei costi; le principali configurazioni di costo (full costing, direct costing, direct costing evoluto); il processo di responsabilizzazione ed i centri aziendali; il processo di budgeting; l'analisi di bilancio ed i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione (dal reporting tradizionale alla balanced scorecard). Furio Bartoli, laureato in Ingegneria dei Sistemi, si occupa dal 1982 di consulenza direzionale, finalizzata alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi di performance management, process management e business intelligence presso aziende private ed enti della pubblica amministrazione. È amministratore e senior partner di biosistemi consulenza di direzione & organizzazione. 
CollanaPiccole imprese, studi professionali 
Consistenza160 p. 
Prezzo di copertina€ 18,50
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it