Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846495174
AutoreDavide Capperucci 
TitoloDalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove Indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica. Davide Capperucci è Professore a contratto di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione di Firenze. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Qualità  della formazione" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Università  di Firenze ed è Docente di Didattica generale presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana. Si occupa di epistemologia delle professioni educative, di formazione degli insegnanti, di progettazione e valutazione dei processi formativi. Tra le sue pubblicazioni recenti: L'offerta formativa nella scuola secondaria: progettazione e curriculum, in Franceschini G. (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per la scuole secondarie, ETS, Pisa, 2006; Saperi e didattica dell'ambiente. Itinerari multidisciplinari per lo sviluppo di competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado (a cura di), Masso delle Fate, Signa-Firenze, 2006; La valutazione delle competenze in età  adulta. Il contributo dell'"experiential learning" e dell'approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007. Per FrancoAngeli ha tradotto il testo di D.A. Schön, Educating the Reflective Practitioner, Jossey-Bass, San Francisco, 1987, (trad. it., Formare il professionista riflessivo, FrancoAngeli, Milano, 2006). 
CollanaDidattica generale 
Consistenza256 p. 
Prezzo di copertina€ 26,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it