Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788849523690
AutoreGiuseppe Barone 
TitoloIl diritto all'istruzione come «diritto sociale»
EditoreEdizioni Scientifiche Italiane
Anno2012 
Descrizione
Il volume affronta il problema delle trasformazioni del ‘diritto all’istruzione’ alla luce delle più recenti decisioni della giurisprudenza nazionale, comunitaria e della CEDU. Diversamente da impostazioni più tradizionali, volte ad indagare il ‘diritto all’istruzione’, nella prospettiva del ‘diritto condizionato’, il saggio ne ricostruisce la struttura di complesso di diritti e di doveri che contribuiscono a definire il percorso di crescita della personalità e della cittadinanza. La prospettiva di sussidiarietà nella quale si inquadra il sistema delle relazioni che consentono ‘lo svolgimento della personalità’ ricostruisce le ‘posizioni individuali’ intangibili, il complesso dei poteri e dei doveri di ciascuno, le posizioni dei soggetti privati e delle istituzioni pubbliche coinvolte. Il saggio utilizza una metodologia casistica per individuare i processi del ‘rapporto di istruzione’ da rapporto fondato sull’autorità a rapporto fondato sul consenso, sulla partecipazione e sulla sussidiarietà. Esso si rivolge a quanti sono interessati alla ricostruzione degli attuali processi di trasformazione dello Stato sociale da Stato assistenziale a Stato regolatore dei rapporti di solidarietà e sussidiarietà fra privati e istituzioni, garantendo, comunque, la tutela delle libertà e dei diritti fondamentali.GLI AUTORI Giuseppe Barone è ordinario di Diritto pubblico nell’Università di Catania. Di recente ha approfondito i temi del danno areddituale susseguente alla violazione dei ‘diritti fondamentali’. È in corso la sua nomina a Componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana. Giuseppe Vecchio è ordinario di Diritto privato nell’Università di Catania. Si è interessato dei temi della solidarietà e della sussidiarietà orizzontale. È stato Componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana. 
CollanaESI / UNI 
Consistenza236 p. 
Prezzo di copertina€ 21,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 2-3 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it