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Scheda libro

Cod. ISBN9788856802375
AutoreRichards Lyn 
TitoloFare ricerca qualitativa. Prima guida
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Con uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi. Percorre quindi i momenti fondamentali della progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa e offre una panoramica degli assunti epistemologici, delle caratteristiche tecnico-metodologiche e dei criteri di scelta di tre principali approcci: etnografia, fenomenologia e grounded theory. In un buon equilibrio tra taglio operativo-pragmatico e riflessione teorica, il manuale affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta ed analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa. L'edizione italiana del volume introduce alcune interessanti integrazioni al fine di interfacciare al meglio i bisogni formativi dei giovani ricercatori trasversalmente alle diverse discipline socio-psicologiche. In particolare l'edizione italiana: - approfondisce una selezione integrativa di approcci metodologici di particolare rilevanza e diffusione nel contesto italiano: l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione, l'approccio narrativo e l'approccio interpretativo ermeneutico; - prevede una sezione dedicata a due software per l'analisi dei dati testuali molto usati in Italia (Atlas.ti e T-Lab); - propone una ricognizione critica dei criteri e delle procedure di assessment dell'etica delle operazioni di ricerca qualitativa, con particolare riferimento alle discipline psico-sociologiche. Inoltre, all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito è scaricabile una ricca ed articolata appendice di materiale esercitativo, che assiste il lettore nell'apprendimento e nella rielaborazione delle operazioni di progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa. Lyn Richards, consulente e docente presso l'International Institute of Qualitative Methodology in Canada, è direttore del QSR International di Melbourne. Janice M. Morse, docente sia presso la University of Alberta sia presso la School of Nursing della Pennsylvania State University, è direttore scientifico dell'International Institute of Qualitative Methodology. 
CollanaBranding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato 
Consistenza304 p. 
Prezzo di copertina€ 35,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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