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Scheda libro

Cod. ISBN9788856815603
AutoreRoberto Paparelli 
TitoloCentri commerciali naturali. Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Molti centri storici italiani si trovano oggi a vivere una situazione di crisi per una serie di concause di natura demografica, sociale, culturale ed economica quali lo spopolamento, la perdita dell'identità  culturale, la progressiva riduzione della capacità  di richiamo della piccola distribuzione commerciale cittadina rispetto alle politiche più "aggressive" della moderna distribuzione (ipermercati, centri commerciali, factory outlet village) e all'imporsi di fenomeni quali l'e-commerce. Per far fronte a questa situazione e contribuire con iniziative concrete alla riqualificazione e alla rivitalizzazione di città , borghi antichi e zone un tempo di prestigio per lo shopping, l'incontro, la socializzazione, sono sorti e stanno sorgendo vari Centri Commerciali Naturali, moderne forme di aggregazione e cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano (commercio, pubblici esercizi, artigianato, turismo, servizi, attività  professionali) finalizzate a realizzare politiche comuni di marketing e comunicazione. Con la presentazione di una case history applicativa (progetto "City Mall") e secondo la più moderna accezione del marketing territoriale e urbano, il volume affronta la tematica della creazione dei Centri Commerciali Naturali all'interno di piccoli e medi centri storici soffermandosi sulle principali problematiche organizzative, giuridiche e di gestione economico-finanziaria. Applicando efficacemente i principi base del visual merchandising, del marketing esperienziale e relazionale e utilizzando una specifica metodologia capace di coinvolgere ed unire in modo innovativo i principali stakeholders cittadini, si dedica particolare attenzione alla riflessione su come il singolo operatore economico possa contribuire al successo dell'iniziativa conseguendo notevoli vantaggi per la propria attività . Il volume intende fornire a soggetti pubblici e privati strumenti di marketing strategico ed operativo idonei a realizzare un Centro Commerciale Naturale che abbia un'immagine unica e forte, ricca di appeal; un'organizzazione in grado di proporsi a residenti, visitatori e turisti con un'offerta commerciale e servizi di qualità , eventi culturali e iniziative attraenti, grazie anche a location di notevole valore storico-artistico. Roberto Paparelli è consulente di marketing e comunicazione per PMI, associazioni di categoria ed enti pubblici. Formatore esperto, ha al suo attivo numerosi corsi per conto di enti ed organismi a livello nazionale. Ha curato per conto della Confcommercio di Perugia il progetto di marketing urbano "City Mall" per la creazione di Centri Commerciali Naturali in alcuni comuni della Provincia. Maria Del Duca, libera professionista, esperta in formazione professionale, ha maturato una ventennale esperienza formativa e di ricerca avanzata nel campo del terziario turistico presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo (Cst) di Assisi. Collabora con la facoltà  di Economia del turismo di Perugia con particolare riferimento ai pubblici esercizi, alla valorizzazione della tipicità  territoriale e al meeting management. 
CollanaEconomia del turismo, del commercio e dei servizi 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 25,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


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