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Scheda libro

Cod. ISBN9788856815610
AutoreAlessandra Mazzei 
TitoloLa comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
La comunicazione interna č l'insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l'alleanza dei collaboratori. Questa definizione č volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell'impresa. Tale proposta č sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell'Universitā  IULM e presentate in questo volume. I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l'alleanza dei collaboratori. Č quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione di conoscenza. Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sottoutilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilitā , attivazione. La scelta delle strategie č stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi. Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane. Alessandra Mazzei č professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Universitā  IULM, dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche. Č responsabile del Laboratorio Comunicazione interna dell'Universitā  IULM e referente dell'Area Comunicazione e sistemi relazionali della Fondazione IULM. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle universitā , FrancoAngeli, 2004; (con A. Esposito) Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilitā , (a cura di), Carocci, 2007; Comunicazione d'impresa, (a cura di), Edizioni Unicopli, 2008. 
CollanaGestione del personale, motivazione 
Consistenza136 p. 
Prezzo di copertina€ 16,00
DisponibilitāNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
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