Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856822342
AutoreSilvia Blezza Picherle 
TitoloFormare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura? Un traguardo educativo ambizioso, una sfida per il futuro ardua, ma possibile e necessaria. Il volume, rivolto a docenti e operatori culturali, propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull'educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Dopo una disamina dei problemi e delle criticità  esistenti in Italia, si analizzano alcune tematiche e concetti-chiave, quali le metamorfosi del lettore in fieri, la motivazione, i piaceri della lettura, la funzione formativa della narrativa, l'importanza educativa dello stile. Questioni da cui conseguono una serie di rinnovati obiettivi educativi e approfondimenti sui temi cruciali, tra cui la lettura e rilettura a voce alta dell'adulto-mediatore, pensata nelle sue molteplici funzioni e modalità  esecutive. Una pratica orale mirata alla scoperta del gusto di leggere, all'acquisizione di competenze cognitive, alla valorizzazione della parola letteraria. Segue un'ampia trattazione sulla promozione e animazione della lettura, di cui si è cercato di delineare uno sfondo teorico al fine di rifuggire da un agire a volte spontaneistico. Nell'ultima parte, coniugando teoria e prassi, si propongono riflessioni di docenti e un percorso educativo attuato secondo le linee tracciate nel volume. Un'appendice di schede riflessivo-operative, scaricabili on-line, offre approfondimenti e metodologie operative. Silvia Blezza Picherle, nata a Trieste, è professore aggregato all'Università  degli Studi di Verona, dove ha insegnato Educazione degli Adulti e attualmente è docente di Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura. Svolge attività  di formazione con docenti, educatori e operatori culturali in ambito regionale e nazionale. Sui temi relativi agli insegnamenti, oltre a numerosi saggi e articoli, ha scritto i volumi: Leggere nella scuola materna (1996); Letteratura per l'infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche (2003); Libri, bambini, ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura (2004); Diventare lettori oggi. Problemi e prospettive educative (2007). Ha inoltre curato i volumi Raccontare ancora. La scrittura e l'editoria per ragazzi (2007) e Rileggendo Astrid Lindgren. Percorsi critici e itinerari interpretativi (2008). Indice Luigina Mortari, Presentazione Silvia Blezza Picherle, Introduzione Ringraziamenti Tra crisi e cambiamenti (Uno sguardo ai dati; Una crisi da leggere in filigrana; Una prima metamorfosi del lettore; Un'ulteriore mutazione antropologica; Una diversa sensibilità  narrativa) Educazione, promozione, animazione: riflessioni critiche (Sull'attuale promozione e animazione; La strumentalizzazione del testo; La cultura terapeutica; Un leggere demotivante; L'illusione di scegliere; Quando la normativa disorienta; Campagne pubblicitarie: tra senso e non senso) I "piaceri" della lettura (Letteratura e bisogni umani; I libri cambiano e salvano la vita; Il piacere liberato; Il piacere di leggere: uno stato emotivo-affettivo complesso; I piaceri delle storie; Scoprire le emozioni delicate; Assaporare lo stile; I livelli del piacere) La formazione del lettore: mete e obiettivi (Arricchire l'immaginario; Motivare attraverso i "piaceri"; Acquisire il comportamento del lettore; Un lettore esplorativo; Farsi interpreti del testo; Diventare lettori autonomi; Mete per il futuro: un'utopia possibile; Obiettivi "a caduta") La parola e la voce: leggere e rileggere ad alta voce (Idee e abitudini; Sviluppi e diffusione; A viva voce in età  prescolare; Una focalizzazione sui traguardi; La voce interpreta il testo; Elogio della rilettura; Rileggere ad alta voce per educare lettori; Una rinnovata competenza professionale; I ragazzi leggono ad alta voce: un diritto e un piacere) Promozione e animazione della lettura (Iniziative promozionali in Italia; La promozione del libro e della lettura; Verso l'animazione della lettura; Animazione e dimensione ludica; Una promozione di qualità ; Conversare e discutere; Stimolare la conversazione e la discussione; Linee progettuali) Riflessioni ed esperienze (Riflettere per cambiare; Marika Vincenzi, Una sfida professionale; Marika Vincenzi, Il progetto: alcuni riferimenti; Marika Vincenzi, Idee sulla rilettura; Marika Vincenzi, La rilettura; M. Vincenzi, S. Blezza Picherle, Alcuni "obiettivi a caduta"; Marika Vincenzi,Un laboratorio di lettura ad alta voce; M. Vincenzi, S. Blezza Picherle, I bambini conversano e discutono; Marika Vincenzi, Il nostro "salotto letterario") Bibliografia generale (Critica; Sitografia; Romanzi e albi citati) Indice degli autori Appendice riflessivo-operativa. 
CollanaAsilo nido e scuola materna 
Consistenza240 p. 
Prezzo di copertina€ 30,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it