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Scheda libro

Cod. ISBN9788856825411
AutoreFabrizio Baldassarre 
TitoloSupply management. Analisi strategica e processi gestionali
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
La gestione degli acquisti è un aspetto del governo d'impresa che per lungo tempo è stato poco considerato, dal punto di vista sia teorico che pratico. Peraltro, da quando Peter Kraljic (1983) affermò che "purchasing must become supplì management", ricercatori, manager e consulenti discutono e reclamano la necessità  di una transizione dalla visione tradizionale della funzione acquisti - considerata un puro centro di costo dalle responsabilità  prevalentemente amministrative - ad un approccio strategico al supply management. La funzione acquisti ha consolidato un profilo più elevato durante l'ultima recessione globale iniziata nel 2008, quando il top management ha cominciato a preoccuparsi di quanto valore e risparmio fossero nascosti nei materiali e nelle forniture che le imprese devono acquistare per svolgere la propria attività . In effetti, diversi studi empirici hanno dimostrato che per un'azienda-tipo gli acquisti possono incidere dal 50% all'80% sul fatturato annuo, quindi è intuibile come anche modeste riduzioni in una tale base di costi possano avere un impatto molto consistente. Il supply management, pensato non più solo come valvola di controllo dell'afflusso ottimale di beni e servizi, ma anche come mezzo per la distribuzione di valore organizzativo, può veramente guidare la direzione strategica e supportare le decisioni di business più appropriate. L'adozione di logiche e soluzioni che migliorino la gestione degli acquisti in una prospettiva di supply management è divenuta, pertanto, necessità  strategica urgente per ogni impresa. Il volume, alternando casi di studio concreti e considerazioni teoriche, intende dunque fornire - a chi opera nella funzione acquisti e agli studiosi - una riflessione sulle prassi gestionali impiegate nel governo degli acquisti di materiali diretti, indiretti e servizi, nei diversi contesti industriali, affrontando l'analisi dei differenti processi operativi e mettendo in luce gli elementi di maggior rilevanza per il supplì management che intenda sfruttare le potenzialità  della funzione. Fabrizio Baldassarre dal 1994 al 2004 ha operato con responsabilità  crescenti nella Direzione Acquisti di due imprese multinazionali. È attualmente ricercatore confermato e professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese nella 1a Facoltà  di Economia dell'Università  degli Studi di Bari "Aldo Moro" dove insegna Gestione della Produzione e Marketing Agroalimentare. È anche docente di Economia e Gestione delle Imprese all'Università  "Nostra Signora del Buon Consiglio" di Tirana. Ha pubblicato articoli e libri nel campo della gestione delle risorse umane, degli acquisti, della gestione museale, del supply chain management e della didattica delle discipline gestionali. È socio di ADACI, IPSERA e della Società  Italiana di Marketing. www.fabriziobaldassarre.it. 
CollanaEconomia e gestione aziendale 
Consistenza320 p. 
Prezzo di copertina€ 32,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


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