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Scheda libro

Cod. ISBN9788856831771
AutoreAndrea Fontana 
TitoloMarketing Narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i mercati sono entrati in turbolenza critica, dominati da chissà  quali forze misteriose e le società  tutte sono diventate "liquide". Siamo in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata. Così i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo. Per la prima volta nel nostro Paese, si apre un nuovo territorio teorico e pratico, che gli autori cercano di indagare - lanciando un importante dibattito - in cui diventa fondamentale sapere: perché una persona entra in sintonia con una narrazione e ne fruisce i contenuti facendoli suoi; quali sono gli elementi principali e non trascurabili per costruire una narrazione; quale è la fisica dell'ascolto narrativo. Ovvero come l'ascoltatore entra in sintonia da un punto di vista fisiologico con una narrazione e con i suoi elementi e come sia possibile misurarne in qualche modo la fisiologia. Convergono nel testo vari esemplificazioni all'interno di tre approcci specifici: lo storytelling; la semiotica e il neuromarketing. Andrea Fontana esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell'apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d'impresa all'Università  di Pavia e Metodologia della formazione all'Università  di Milano-Bicocca. È autore di diversi testi tra cui il primo manuale italiano di narrazione d'impresa: Manuale di Storytelling. È presidente dell'osservatorio italiano di Corporate Storytelling presso l'Università  di Pavia (www.storytellinglab.org). Il suo contatto è: andrea.fontana01@unipv.it Joseph Sassoon ha insegnato a lungo Sociologia della comunicazione all'Università  degli Studi di Milano. È presidente di Alphabet, istituto specializzato nella ricerca qualitativa e negli studi sulla comunicazione con sede a Milano. È esperto di semiotica e di storytelling e lavora come consulente e ricercatore su tutte le forme di comunicazione esterna dell'impresa. Opera per molte delle più importanti società  nazionali e, per alcune società  multinazionali, estende la sua attività  a vari paesi europei, agli Stati Uniti ed ai paesi asiatici emergenti. Il suo contatto è: jsassoon@alphabet.it. Ramon Soranzo esperto di modelli econometrici per il marketing, ha un'approfondita conoscenza delle nuove metodologie di ricerche di mercato. Lavora come consulente per importanti aziende multinazionali e istituti di ricerca nell'ambito quantificazione e previsione del ritorno degli investimenti di marketing, della strategia di comunicazione e dei modelli per il media planning. È presidente di Core Analytics e co-autore di diversi articoli sul neuromarketing e del testo universitario: Neuroeconomia, neuromarketing e processi decisionali. Il suo contatto è: ramon.soranzo@coreanalytics.it. 
CollanaTesti generali, marketing strategico, piani marketing 
Consistenza144 p. 
Prezzo di copertina€ 18,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
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Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


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