Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856837988
AutoreLuisa De Vita 
TitoloIl diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte della diversità 
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
La possibilità  per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle diversità  individuali si sta concretizzando, anche nel contesto europeo e italiano, nella definizione di una nuova strategia di gestione delle risorse umane, meglio nota come Diversity management (Dm). In Europa però la logica americana del business case si è tradotta nella definizione di Carte della diversità  volte a costruire, a livello istituzionale, un comune framework di riferimento per le politiche di diversità , ma anche di inclusione e lotta alle disuguaglianze. Partendo da queste differenze, il volume si propone di discutere criticamente l'esperienza delle Carte per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità  di introdurre il Dm in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità  nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità . La prima parte, dopo una breve rassegna del dibattito su uguaglianza e diversità , analizza la genesi, gli obiettivi, le finalità  e i destinatari di tutte le Carte attive in Europa, per poi riflettere sulle caratteristiche del contesto e sugli spazi di applicazione del Dm. La seconda parte contiene i risultati di un'indagine di campo sullo stato di attuazione delle Carte, con un approfondimento sulle imprese che hanno sottoscritto quella italiana. Attraverso l'analisi dei primi risultati ottenuti dalla diffusione delle Carte europee, il volume evidenzia gli elementi d'innovazione contenuti in queste strategie tracciandone però anche i confini di applicabilità , in vista della definizione di nuovi elementi di discussione per l'individuazione di moderni percorsi di riduzione delle disuguaglianze a partire dalla valorizzazione delle differenze. Luisa De Vita è ricercatrice in Sociologia economica presso il Dipartimento di scienze sociali (Diss) della Sapienza Università  di Roma ed è docente a contratto di Sociologia del lavoro e Sociologia delle organizzazioni presso le facoltà  di Medicina e di Psicologia dello stesso ateneo. Tra le pubblicazioni recenti: "The diversity management approach: new implications for gender policies in Italy", Equality, Diversity and Inclusion. An International Journal (Emerald 2010); "Le politiche di genere come scelta strategica per lo sviluppo territoriale. Un confronto tra sei regioni italiane", Sociologia del Lavoro (n. 118, 2010); "La Strategia di Lisbona e le politiche di genere nelle regioni italiane", La rivista delle Politiche Sociali (n.4, 2009). 
CollanaSociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni 
Consistenza144 p. 
Prezzo di copertina€ 19,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it