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Scheda libro

Cod. ISBN9788856844351
AutoreFilippo Dettori 
TitoloPerdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità  in età  adulta
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Ogni anno centinaia di persone cambiano il proprio modo di vivere e di essere a causa del sopraggiungere di malattie e/o incidenti che modificano sostanzialmente il proprio grado di autonomia. Alla sofferenza fisica si sommano molteplici difficoltà  legate all'accettazione della disabilità , ai rapporti interpersonali e familiari, all'impossibilità  di svolgere le stesse mansioni lavorative. L' International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) dell'OMS ha messo in evidenza che una determinata condizione di salute diventa disabilità  in un contesto ambientale sfavorevole. La disabilità , per queste ragioni, non può essere considerata una realtà  di pochi, che va compresa e tollerata da una maggioranza di "sani", ma una condizione che può interessare tutti e che, quando si verifica, richiede interventi di supporto educativi oltre che medici. Il libro affronta nella prima parte la tematica della disabilità  adulta, prendendo in esame la letteratura internazionale e la legislazione italiana e soffermandosi in modo particolare sul ruolo dell'educatore nel processo finalizzato al recupero dell'autonomia del disabile e alla sua inclusione sociale. Nella seconda parte si presentano i risultati di una ricerca che ha comparato le storie di vita di persone vittima di incidenti o malattie in età  adulta, consentendo al lettore di analizzare le difficoltà  che esse hanno incontrato all'inizio (paura, depressione, rabbia, disperazione) e i processi di riattivazione e riorganizzazione ( coping e di resilienza) che hanno messo in atto per far fronte all'evento traumatico. Analizzando le storie personali è possibile individuare specifiche competenze dell'educatore che può diventare un sostegno, una guida, un supporto importante per il disabile che, soprattutto nella fase immediatamente successiva al trauma, si sente talvolta confuso, inadeguato, inutile. Filippo Dettori insegna Pedagogia speciale presso il Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università  degli studi di Sassari. Ha già  pubblicato nel 2010 per FrancoAngeli Giustizia minorile e integrazione sociale . 
CollanaPedagogia e Didattica speciale 
Consistenza192 p. 
Prezzo di copertina€ 24,50
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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