Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETā, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856844405
AutorePaola Dusi 
TitoloLa comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Nel corso degli ultimi decenni, il rapporto scuola-famiglie č stato oggetto di innumerevoli indagini e iniziative, in Italia e all'estero. L'interesse per la relazione docenti-genitori č andato crescendo non solo nel contesto accademico ma anche nella realtā  sociale e politica. L'interdipendenza esistente tra i vari contesti di vita (famiglia, comunitā , scuola e societā ), la miriade di fattori che esercita un influsso sul rapporto scuola-famiglie e sul percorso di crescita delle nuove generazioni sollecita la ricerca e la riflessione sulla natura e sulla qualitā  delle relazioni genitori-docenti, nella cui scia si pone il presente testo. Il volume si compone di due parti. Nella prima, di natura teorica, č presentata una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti. L'analisi della letteratura ha permesso di porre in luce alcuni aspetti ricorrenti (mutamenti, nodi critici, prospettive) che caratterizzano la relazione casa-scuola al di lā  delle peculiaritā  di ciascuna realtā  nazionale. La seconda parte pone al centro della riflessione i flussi comunicativi che intercorrono tra le due istituzioni per poi soffermare la propria attenzione sulla comunicazione scritta. La peculiaritā  della comunicazione docenti-genitori (centrata sullo studente e sulla sua educazione e istruzione); la complessitā  dei flussi comunicativi scuola-casa che affonda le proprie radici nella natura multietnica della societā  contemporanea (differenze linguistiche e simbolico-culturali, status sociale ed economico dei vari attori), e nella diversitā  di ruolo, formazione e prospettive degli adulti coinvolti (funzioni e competenze), fanno della comunicazione scuola-famiglie una dimensione cruciale su cui č indispensabile investire al fine di promuovere la collaborazione tra le due istituzioni. In questa prospettiva, il testo offre anche esempi cui fare riferimento per conoscere meglio i genitori, per condividere con loro le finalitā  educative da perseguire, per informarli di quanto accade a scuola, per preparare i colloqui e via dicendo. Paola Dusi č professore aggregato di Pedagogia sociale presso la Facoltā  di Scienze della formazione dell'Universitā  di Verona. Si č occupa in particolare di intercultura e di rapporti scuola-famiglia. Tra le sue pubblicazioni, Riconoscere l'altro per averne cura (Brescia 2007). 
CollanaAsilo nido e scuola materna 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 24,00
DisponibilitāNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it