Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856845495
AutorePiergiorgio Marino 
TitoloStrategie d'impresa per il bene comune
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Il tema dell'agire d'impresa tra ritorno economico e attenzione al bene comune da sempre è alla base della scienza economica. Negli ultimi decenni questo tema è divenuto ad essere dirompente: a fianco a concetti quali l'etica d'impresa e la responsabilità  sociale, l'impresa e la sua reputazione sono ai minimi storici, accusata di avere comportamenti scorretti e dannosi per la società  stessa. A questi temi vuole dare il suo contributo UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, i cui principi ispiratori sono: - la centralità  della persona umana, la salvaguardia e la promozione integrale della sua crescita, creatività  e dignità , specie nei rapporti di lavoro; - l'equilibrato utilizzo dei beni della terra in continuazione dell'opera del Creatore nel rispetto dell'ambiente naturale, valorizzandone le potenzialità ; - il corretto esercizio dell'impresa e delle professioni, nell'adempimento del precetto evangelico di mettere a frutto, per il bene di tutti, i talenti della Provvidenza; - l'impegno per il progresso economico e sociale dei diversi livelli di comunità  di cui l'impresa fa parte, per creare e distribuire benessere; la divulgazione della cultura e della conoscenza; il sostegno solidale ai più bisognosi; il ricorso al principio di sussidiarietà ; la collaborazione con le istituzioni che provvedono al Bene Comune; - la trasmissione dei valori dell'insegnamento sociale della Chiesa nella famiglia, nell'impresa e nella società . L'adesione all'UCID parte da un'idea forte: le vie della maturità  e della testimonianza cristiana passano anche attraverso l'esercizio della responsabilità  del professionista, dell'imprenditore e del dirigente d'azienda, che divengono servizio agli altri e alla società  quando sono vissute con rettitudine, dedizione ed integrità . Il Centro Cardinale Giuseppe Siri è stato costituito nel novembre del 2008 su iniziativa dell'UCID al fine di creare un punto di riferimento aperto e stabile dove far confluire l'attività  di elaborazione e promozione della visione UCID della Responsabilità  Sociale dell'Imprenditore. È un consorzio tra Imprese ha finalità  di accompagnare imprenditori e dirigenti a ricercare, sperimentare e perseguire la costruzione del Bene Comune nello svolgimento delle attività  aziendali, nonché a formare le giovani generazioni su questi valori. Il Centro si propone di perseguire queste finalità  attraverso un "circolo virtuoso" tra mondo imprenditoriale e mondo scientifico, con il supporto anche finanziario di enti e imprese interessate ad affrontare le "nuove frontiere" della "Responsabilità  imprenditoriale per il Bene Comune". 
CollanaStorie e casi d'impresa 
Consistenza304 p. 
Prezzo di copertina€ 30,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it