Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856845723
AutoreFausto Colombo 
TitoloMedia e generazioni nella società  italiana
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Quando diventano una generazione persone nate negli stessi anni, che hanno condiviso esperienze storiche e di consumo? Che cosa intendiamo per "generazioni"? E qual è il ruolo dei media nella loro costruzione? In un periodo storico segnato da profonde riflessioni su continuità  e discontinuità  nei sistemi sociali moderni, il tema è di grande attualità , come emerge nei discorsi sul rinnovamento della classe politica, sulla revisione del welfare tradizionale, sulle trasformazioni nei consumi culturali e nelle relazioni sociali "mediate". Il volume - che espone i risultati di un pluriennale progetto di ricerca - intende rispondere a simili domande attraverso una messa in luce dei processi di sedimentazione, narrazione, costruzione sociale che operano nel definire l'identità  generazionale. Così vediamo scorrere, come in un film, non solo la nascita storica delle generazioni, ma anche la loro capacità  di riconoscersi e di raccontarsi, davanti al fluire del tempo collettivo. Questo volume contribuisce al dibattito in corso lungo due direttrici complementari. Da un lato fornisce gli strumenti per una definizione del fenomeno generazionale che non sia riduttiva, ma tenga conto delle migliori acquisizioni che le varie discipline - sociologia, storia, demografia, marketing - hanno offerto sul tema. Dall'altro analizza il ruolo dei media, dalla letteratura ai media digitali, nei processi di "costruzione" o "riconoscimento" generazionale. Prima opera di sintesi sulle ricerche generazionali in Italia, il libro si rivolge non solo al pubblico accademico ma più in generale a quanti vogliono rileggere in questa prospettiva molti fenomeni della contemporaneità . Fausto Colombo è professore ordinario presso la Facoltà  di Scienze Politiche dell'Università  Cattolica di Milano, dove insegna Teoria e tecnica dei media e Media e politica, e direttore di OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione. Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario presso l'Università  degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia dei new media, e presidente del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità . Luigi Del Grosso Destreri è professore associato presso la Facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università  di Trento, dove insegna Sociologia dei processi culturali. Francesca Pasquali è professore associato di Sociologia dei processi culturali e mediali presso l'Università  degli Studi di Bergamo. Michele Sorice è professore associato di Comunicazione politica e di Sociologia della comunicazione presso l'Università  LUISS di Roma e direttore del Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini". 
CollanaTeorie e pratiche della comunicazione e dei media 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 26,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it