Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856846775
AutoreLoredana Perla 
TitoloL'eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento
EditoreFranco Angeli
Anno2011 
Descrizione
L'eccellenza in cattedra è quella degli insegnanti-Maestri, tali perché capaci di lasciare un segno nella formazione dei giovani. Quali sono i saperi taciti ed espliciti alla base della competenza di questi insegnanti? Qual è il mistero della loro eccezionalità ? Quale saggezza produce l'effetto-Maestro? Per rispondere a queste domande e cogliere l'essenza dell'eccellenza, la strada scelta è quella del racconto di chi l'agisce quotidianamente e silenziosamente in aula: gli insegnanti-Maestri. Il volume presenta il viaggio in tappe di una ricerca didattica fenomenologicamente orientata nella quale insegnanti esperti sono stati invitati a parlare e a scrivere dei loro modi stra(ordinari) di insegnare e di far apprendere in interviste elucidative e in micronarrazioni. L'accostamento analitico ai loro testi, anche attraverso l'utilizzo del software Nvivo e delle restituzioni riflessive, ha permesso l'esplicitazione di una costellazione di "referenziali" delle magistralità  emergenti, qui la novità , a partire dalla parola dell'insegnante. Il dialogo fra il dire-la-pratica-insegnante e l'analizzare-la-pratica-insegnante apre una strada empirica nella metodologia della ricerca didattica utile a far avanzare la conoscenza teorica dell'insegnamento e a recuperare la lezione degli insegnanti-Maestri di ieri e di oggi, anche in vista della formazione dei neo-insegnanti e dei mentori. Il volume è rivolto principalmente a insegnanti, dirigenti e a studenti dei corsi di studio in Scienze della Formazione Primaria, delle lauree Specialistiche per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria e dei Tirocini Formativi Attivi oltre che, naturalmente, a ricercatori e a studiosi interessati alle tematiche didattiche dello sviluppo professionale. Loredana Perla è professore associato di Didattica generale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Bari Aldo Moro ove insegna Teoria della didattica e analisi delle pratiche educative, Didattica della comunicazione ed Educazione ambientale. È membro dell'ISATT ( International Study Association on Teachers and Teaching ) ed autrice di numerose pubblicazioni fra cui si segnalano Educazione e sentimenti. Interpretazione e modulazioni (2002). La Scuola: Brescia; Valutazione e qualità  in Università  (2004). Carocci: Roma; Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa (2010). La Scuola: Brescia. 
CollanaPedagogia e prospettive dell'educazione 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 21,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it