Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9626)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETā, CULTURA E FATTI (545)
SPORT (1627)
STORIA (11194)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856846850
AutoreMonica Meini 
TitoloTurismo al plurale. Una lettura integrata del territorio per un'offerta turistica sostenibile
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Lo sviluppo turistico comporta introiti che non interessano solo le attivitā  direttamente coinvolte ma una pluralitā  di comparti e servizi, per cui il suo effetto moltiplicatore č notevole. Esso puō giocare un ruolo importante non solo in termini di creazione d'impresa e crescita dell'occupazione, ma anche per il rafforzamento dei valori endogeni del territorio e della cultura locale, per l'apertura delle imprese all'esterno e la ricollocazione del territorio in un sistema di relazioni nazionali e sovranazionali. Con la globalizzazione delle reti e l'esplosione di internet, la filiera dell'industria turistica tende a contrarsi, creando le condizioni per una maggiore diffusione dei flussi e un potenziale avvicinamento dell'offerta turistica alle specifiche caratteristiche delle tante nicchie della nuova domanda globale. Ma quale ruolo hanno i territori e le comunitā  locali in questo processo di riorganizzazione? Ponendo il territorio al centro dell'analisi, il presente volume tratta delle modalitā  con cui un fenomeno economicamente e socialmente rilevante come il turismo va ad incidere sulla sostenibilitā  dei territori di accoglienza, di come gestire lo sviluppo turistico di una destinazione secondo criteri di compatibilitā  ambientale, sociale ed economica e di come l'innovazione tecnologica possa contribuire a minimizzare gli impatti negativi massimizzando al contempo le opportunitā  di uno sviluppo endogeno durevole. La riflessione č orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunitā  possono svolgere nel definire la sostenibilitā  dello sviluppo turistico in un'ottica di valorizzazione e comunicazione del patrimonio territoriale nella sua complessitā . Monica Meini č professore di Geografia presso l'Universitā  degli Studi del Molise; membro del comitato scientifico del Centro Studi sui Sistemi Turistici. Dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale (Universitā  di Pisa), giā  ricercatrice presso l'Universitā  di Firenze, ha coordinato attivitā  di ricerca applicata e corsi di formazione in Italia e all'estero su temi di mobilitā  sostenibile, commercio, immigrazione, sviluppo locale, beni culturali e ambientali. Tra le pubblicazioni recenti: Nella terra dei melograni. Itinerari di turismo culturale nell'Albania del Nord (Firenze University Press, 2006); Mobilitā  e territorio. Flussi, attori, strategie (Pā tron, 2008); Aldo Sestini. Fotografie di paesaggi (Carocci, 2010, con L. Cassi). 
CollanaGeografia economica e politica 
Consistenza464 p. 
Prezzo di copertina€ 45,00
DisponibilitāNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it