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Scheda libro

Cod. ISBN9788856848878
AutoreDaniele Tirelli 
TitoloRetail Experience in Usa. Dove vendere è un'arte
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
I luoghi del commercio vivono una sorprendente e rapida evoluzione in molteplici direzioni; non rispondono infatti alle sole esigenze di una crescente funzionalità , ma anche a quelle di un'estetica sempre più complessa, raffinata ed accattivante. Architetti, designer e decorator sono impegnati nello sforzo continuo di realizzare luoghi memorabili e stupefacenti entro i quali si compie lo scambio rituale tra le grandi marche e i loro clienti. La "cultura alta" vede spesso questi punti di vendita come espressione della "degenerazione consumistica". Uno studio serio della "cultura popolare" vi rintraccia, invece, una densa significazione simbolica del mondo attuale, che permette di comprenderlo meglio e più a fondo. Dunque, ogni realtà  commerciale presentata costituisce una riflessione dell'autore che la contestualizza precisamente nell'ambiente sociale ed economico in cui è nata e si è sviluppata. Studiare le forme del commercio richiede una propensione a viaggiare, a ricercare, a vivere in prima persona questi luoghi, al pari di un biologo che in una foresta vuole decifrare i cicli vitali che vi si sviluppano. Il lettore potrà  quindi percepire l'atmosfera rarefatta dell'ultra-lusso del Crystals di Las Vegas o quella giocosa del Mall of America, ma anche quella shabby di Katz nel cuore di Manhattan. Persino l'ultraminimalismo di un corner di YoFresco o chiosco di Randy's Donuts acquisterà  ben altro significato comprendendo le logiche che giustificano la vitalità  delle nicchie di mercato in un mondo di giganti. Quest'opera ripropone il senso della scoperta stupefatta delle grandi cattedrali del consumo o di piccole realtà  commerciali uniche nel loro genere: punti di vendita tutti dotati di tratti distintivi che nell'ambiente infinitamente stratificato del commercio americano li rendono a loro modo memorabili. Una fonte di ispirazione che va ben oltre una visione meramente funzionale per tutti coloro che si occupano e lavorano del retail contemporaneo. Daniele Tirelli è presidente di Popai Italia, associazione senza fini di lucro che raccoglie le aziende di produzione, distribuzione, promozione e comunicazione, interessate a sviluppare la cultura e la professionalità  legate al retail marketing. Tiene i corsi avanzati di Stili e Tendenze di consumo presso l'Università  IULM di Milano e ha insegnato Economia e statistica presso l'Università  di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Collabora con numerose testate specializzate. Tra i suoi libri: Il crondizionario dei consumi, Compositori, 2002; Dentro i consumi, Agra, 2007; Pensato & Mangiato: il cibo nell'immaginario degli Italiani, Agra, 2006; Digital Signage, FrancoAngeli, 2009. 
CollanaRetailing. Store management. Franchising 
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 30,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


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