Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856848977
AutorePiergiovanni Genovesi 
TitoloLaboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
"Quelli che possono fanno scienza, gli altri blaterano di metodologia", "Chi sa fa, chi non sa insegna": la frase di un premio Nobel per l'economia e un diffuso modo di dire per introdurre un pericoloso comune sentire che investe le questioni di metodologia e di didattica, due ambiti distinti, ma che subiscono entrambi il predominio della logica del risultato, del prodotto, della concretezza. Un atteggiamento che non risparmia la disciplina storica e che trova convinti sostenitori anche tra gli stessi disciplinaristi. Tuttavia, la possibilità  di difendere l'utilità  della storia non può fare a meno di confrontarsi con 'quisquilie' teoriche del tipo: a che serve la storia? Che senso hanno nell'agire storiografico temi come la verità , la soggettività , l'oggettività ? Cos'è una traccia? Cos'è un documento? Cosa intendere per archivio? 'Cosa','come' e prima ancora 'perché' insegnare la storia a scuola? Cosa, come e perché è stata insegnata la storia a scuola? Cosa ci si aspetta, a livello di percezione diffusa, che debba essere la storia insegnata a scuola? È questo l'orizzonte investigativo che costituisce il tessuto connettivo dei saggi raccolti in questo volume. Piergiovanni Genovesi insegna Storia contemporanea all'Università  degli Studi di Parma. Tra le sue pubblicazioni: La riforma Gentile tra educazione e politica. Le discussioni parlamentari (Ferrara, 1996); Utilità  della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini (Reggio Emilia, 2002); Una storia da manuale (Parma, 2005); (a cura di, con G. Papagno), Educazione e politica in Italia (1945-2008). Identità  e legittimazione politica (Milano, 2009); Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla Repubblica (Milano, 2009); (a cura di), Giuseppe Garibaldi. Il mito, la storia (Milano, 2011). 
CollanaStoria dell'istruzione e dell'educazione 
Consistenza160 p. 
Prezzo di copertina€ 20,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it