Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1802)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12454)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11191)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2600)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856849110
AutoreRoberto Provenzano 
TitoloTV-TV. Cosa fare, come farlo
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Era il 1948 e la televisione aveva appena iniziato ad 'emettere' i suoi primi vagiti nei paesi più industrializzati (U.S.A. e U.K.), quando Alexander Astruc su "L'Écran franà§ais" profetizzava l'uso della cinepresa come "camera stylo". Oggi, grazie alla miniaturizzazione di tutti gli apparati di produzione audiovisiva (luminosissime e superautomatiche telecamere prosumer e consumer e applicativi di montaggio non lineare che "girano" anche su normali pc portatili) quel sogno è realtà . Chiunque - se ritiene di conoscere il linguaggio degli audiovisivi - può realizzare il proprio documentario o film, lavorando sia come operatore di ripresa/regista che come montatore e, grazie all'avvento della trasmissione via IP, può anche "farsi" una propria televisione! Ma ... servirà  la collaborazione di altre persone, non basta infatti una sola persona per produrre "vera televisione". Questo testo - unendo competenze analitico-spettatoriale e storiche (Roberto Provenzano), organizzativo-manageriale (Salvatore Miccichè) e tecnico-produttive-emissive "low budget" (Lorenzo Mosna) - si indirizza a chi, avendo già  basi elementari di linguaggio cinematografico, voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cercando di illustrare sia il "come lo vedo", che il "chi lo fa", che il "come lo si fa" della televisione nell'era della "convergenza multimediale". Il testo utilizza schemi, immagini e fotogrammi a colori per mostrare il posizionamento camere e include interi videoclip che possono essere attivati fotografando con uno smartphone i Qr presenti all'interno del volume o collegandosi al sito www.rcprovenzano.it/tvtv/video. Roberto C. Provenzano , docente di storia e linguaggio del cinema e della televisione presso l'Università  IULM di Milano. Fra le sue pubblicazioni: From Filmic Heritage to long-lasting induced tourism , ("Tourism Review international", Vol. 15, USA 2011), Al cinema con la valigia. I film di viaggio e il cineturismo , (FrancoAngeli, Milano, 2007), Il linguaggio del cinema Significazione e retorica , (Lupetti, Milano 1999), Invito al cinema di Fellini, (Mursia, Milano, 1995), La realtà  deformata. Il cinema di Buster Keaton , (Coopli, 1985 Milano). Ha inoltre collaborato alla Garzantina Cinema , (Garzanti, Milano, 2002) e al volume XI 1965-69 della Storia del cinema italiano (Marsilio Edizioni di Bianco e Nero, 2002) ambedue testi curati da Gianni Canova. Salvatore C. Miccichè , capo-struttura area editoriale alla Direzione Fiction R.t.i.-Mediaset, lavora nel mondo della televisione dalla fine degli anni Ottanta. È stato story editor e script analyst sulle principali linee di racconto di fiction elettronica seriale delle reti Mediaset e ha diretto la Struttura Produzioni Multimediali presso la Direzione Intrattenimento di R.t.i. Mediaset. Ha collaborato alla Garzantina Cinema curata da Gianni Canova e attualmente collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva presso l'Università  IULM di Milano. Lorenzo Mosna , laureato in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale presso l'Università  IULM di Milano dove oggi collabora con l'Insegnamento di Laboratorio per la progettazione e produzione radiotelevisiva, ha collaborato con Rai Educational per la realizzazione del programma TV Talk e con il mensile di critica cinematografica Duellanti. Dal 2010 dirige la redazione italiana di Gamereactor , network internazionale dedicato ai videogame. 
CollanaRadio e televisione 
Consistenza192 p. 
Prezzo di copertina€ 26,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it